Vai al contenuto
PLC Forum


Deflettore Clima Guasto


climatemp

Messaggi consigliati


  • Risposte 82
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • climatemp

    43

  • Darlington

    24

  • simon1991

    14

  • Frigorista modena

    1

Ciao,

Sí, li avevo notati. Si sollevano ma non di molto. Ho pensato che fossero delle leve per smontare quella parte ma non ho voluto forzare.

In ogni caso, il motorino + deflettore sono sopra ma stai pensando che potrei agevolarmi nello smontaggio di quello che mi serve iniziabdo da quel punto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dietro c'é la vite,alzalo quanto basta per infilarci il cacciavite a croce,sulla stessa linea della cover dovresti trovarne 3 o 4 identiche,una volta svitate le viti,guarda sul superiore dello split,se ad incastro oppure hai viti.

Rimuovi l'intera cover ed hai accesso al motorino.

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ne sei così sicuro? Vedi che il motorino molto probabilmente si trova sopra l'apparato con i led o forse è tutto quel gruppo il motorino. Non lo so:

Il motorino ronza in quei dintorni.

Mi assicuri che il climatizzatore funzionerà anche una volta rimosso l'apparato che m'interessa?

Cosa intendi con "parte superiore dello split" ?

Modificato: da climatemp
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa clima,ma non conosci nessuno che abbia praticità manuale per un operazione del genere?

Stiamo scrivendo troppo per smontare una cover,smontala e poi vedrai il motorino,ma se stiamo quà a dirci l'Ave Maria,il motorino rimarrà sempre com'é.

Se hai paura di far danno,lascia perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa clima,ma non conosci nessuno che abbia praticità manuale per un operazione del genere?

Stiamo scrivendo troppo per smontare una cover,smontala e poi vedrai il motorino,ma se stiamo quà a dirci l'Ave Maria,il motorino rimarrà sempre com'é.

Se hai paura di far danno,lascia perdere.

È la sicurezza di quello che sostieni tu che mi manca, appunto. La manualità ce l'ho. Non ho mai smontato questo tipo di apparati e mi stavo informando. Tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevi ragione. C'erano solo due viti:

dbcb002975215eef7a7fb8e816d5cae2.jpg

Non le avevo viste dietro le clip. Disattenzione mia.

Il guasto è chiaro ma il problema è come ripararlo perché il motorino e collegato ai fili e non Vorrei creare casini. Viene via tutto tranquillamente. Non offri giocare con i fili.

Noto sporcizia sulla batteria e vorrei pulirla perbene nonostante la disinfetto e la igienizzo regolarmente c'è polvere e peluria.

Link al commento
Condividi su altri siti

I fili che arrivano al motorino sono collegati a loro volta Con qualche interruttore all'interno di quella grande scatola bianca?

Una cosa vorrei capire: il motorino e il deflettore si comprano separatamente oppure sono un'unica cosa?

Nel primo caso potrei comprare solo il deflettore e inserirlo nel motorino eventualmente magari dicendo al venditore il numero di serie.

Il motorino riporta: galanz Gal12a-BD

Modificato: da climatemp
Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente sei riuscito a tirar fuori il coraggio:-)

Il deflettore devi ripararlo,quelle macchine sono d'importazione su commissione dall'unieuro,intanto stabilisci se il motorino funziona,se hai solo la plastica(ABS) dell'innesto del motorino rotta,basta che procuri un pezzo dello stesso materiale da qualsiasi parte,lo tieni in un pó di diluente,quando vedi che scioglie lo usi ao di stucco per ricostruire,oppure col phon bello caldo lo appiccichi e modelli,scegli te il metodo,in rete le trovi le informazioni per riparare l'ABS

Link al commento
Condividi su altri siti

perché il motorino e collegato ai fili e non Vorrei creare casini

Da qualche parte (sulla scheda di solito) c'è un connettore, scollegato quello tiri fuori tutto il blocco del motorino, che avrà motorino, riduttore di giri e spesso anche un sensore di posizione

all'interno di quella grande scatola bianca?

Se ho capito di cosa stai parlando è un semplice coperchio, che cela la morsettiera ed a volte anche la scheda (o parte di essa)

il motorino e il deflettore si comprano separatamente oppure sono un'unica cosa?

Si trovano separati. Il motorino, con una velocissima ricerca con il codice che hai riportato, l'ho trovato in vendita; per il deflettore invece proprio non so dirti, vale lo stesso discorso dell'esploso; prima dovresti capire chi ha materialmente costruito quel clima, dato che H2O è sicuramente solo il marchio del distributore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un attimo. Tirando fuori la cover è venuto fuori anche il pezzo del cilindretto del deflettore che a sua volta s'innesta al motorino. Il cilindretto del motorino c'è e funziona benissimo. Il problema è il cilindretto femmina di plastica del deflettore.

La plastica è rimasta all'interno della cover tanto è vero che tirandolo fuori è caduta sul pavimento.

@simon, il coraggio e la conseguenza della consapevolezza di come agire e non improvvisare nonostante le operazioni possano essere semplici.

Modificato: da climatemp
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la tua rottura è sul deflettore e basta, secondo me ti conviene studiare una riparazione artigianale con una buona colla o delle viti (a seconda di come e dove si è rotto di preciso)... perché temo che le possibilità di trovare il deflettore siano le stesse dell'esploso... il motorino bene o male lo avresti trovato perché quel motorino viene montato anche da altri produttori, mentre il deflettore è un pezzo "custom", le possibilità che si possa sostituire con quello di un altro apparecchio sono poche.

Per trovare chi lo produce, il condizionatore intendo, potresti cercare in rete la sola sigla della macchina, senza specificare la marca... magari sei fortunato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, il problema è della parte in plastica che si aggancia al motorino. C'è molto gioco e non posso assicurarmi che sia sola causa della parte in plastica rotta e non dell'usura del dentino del motorino stesso. Da una prima ispezione l'ingranaggio del motorino mi è sembrato in buone condizioni ma non posso fare il confronto perché nuovo non l'ho visto mai. Il motorino funziona.

Noto che scalda e temo che il pezzo in plastica in quel punto fosse molto debole tanto da rompersi.

Il pezzettino in plastica ce l'ho ancora ma non conviene ripararlo con l'attack.

Potrei usare questa famosa colla a caldo e avvolgere un giro di nastro isolante non troppo spesso per non inibire il movimento.

"Studiare una riparazione artigianale" Mmm...

Per la sigla della macchina dove dovrei guardare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la sigla della macchina dove dovrei guardare?

Sull'etichetta... posto che ci sia.. nel mio caso sulla ui non c'era una menga e la ue era in un posto non accessibile per darci un'occhiata.

Per la colla non so cosa dirti perché solo tu hai il pezzo per le mani, quindi solo tu puoi stabilire quale sia il modo migliore di sistemarlo.

Per la sporcizia sulla batteria invece esistono delle schiume igienizzanti apposite, le trovi (almeno io le trovo) da ricambisti di elettrodomestici, venditori di materiale elettrico ben forniti, e chiaramente installatori di condizionatori :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho visto nessuna sigla.

Il pezzo è una parte di plastica del cilindretto in plastica. È visibile dalla foto che ho allegato nelle pagine precedenti. Non saprei proprio come ripararlo al meglio perché io lo comprerei. Sarebbe la migliore riparazione.

Il pezzo ce l'ho io ma tramite le foto si può avere un'idea. Manca un pezzo e con la colla non credo che si farebbe molto. Non una cosa ad hoc, quindi, funzionale.

Sono fermo. C'è un pezzo rotto che deve ruotare insieme ad un ingranaggio e non si può arrangiare una riparazione alla buona con quel pezzo. È come incollarlo cm l'attack: quando reggerebbe?

Grazie per la dritta sulla batteria.

Modificato: da climatemp
Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente anche io lo ricomprerei, per un deflettore chiederanno al massimo 20€ ma il problema è dove trovarlo?

L'unica indicazione che ho trovato qui (andando a intuito, non capisco il ceco) è che il marchio dovrebbe appartenere al gruppo Unieuro, ma anche contattando loro devi sperare che qualcuno capisca di cosa stai parlando e ti indirizzi verso un centro assistenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Al limite se trovi un installatore multimarca vai da lui con il pezzo e prova a chiedere se lo riconosce, anche se purtroppo per esperienza personale oramai nessuno tiene gran magazzino, il più delle volte vogliono un codice di modello, con il quale ricavare il codice del ricambio per ordinare il pezzo. Almeno, a me capita fin troppo spesso con il ricambista per grandi elettrodomestici che frequento abitualmente..

Link al commento
Condividi su altri siti

te l'ho detto, potresti provare a sentire Unieuro... sempre che quelli del reparto assistenza abbiano il cervello impostato su "on"... ma ti consiglio di contattarli per telefono prima che per email

Link al commento
Condividi su altri siti

può essere ma non credo esistano altre strade percorribili.

Non è un produttore ma solo un marchio di un distributore, quindi centri di assistenza dedicati non ne troverai.

Forse potresti trovarne risalendo al vero produttore ma anche quello non è semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un idea molto economica.....il motorino ha l'asse a forma di mezza luna,hai presente i mammut elettrici per le giunzioni dei cavi?

Prendi un polo che ha 2 viti,con la prima ,lo blocchi al motorino,la seconda la blocchi ad una vite filettata avvitata in un foro creato in corrispondenza dell'attuale innesto del motorino.

Oppure senza fare il foro ,basta togliere il pezzo rotto e bloccare il mammut con 2 viti contrapposte,tanto a te basta che ruoti in un senso o l'altro a bassa velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...