Vai al contenuto
PLC Forum


Evitare Allagamento Casa


Nicolaenne

Messaggi consigliati

salve a tutti. per la rottura di un flessibile ho avuto allagamento e abbastanza danni. vorrei mettere elettrovalvola comandatata elettricamente. ho visto acqua click però non ho la possibilità di spenderci quasi 200 euro. cortesemte potreste indicarmi che altro tipo acquistare? grazie e buona domenica a tutti. ho pensato ad una elettrovalvola tipo quelle (lavatrice) ma ho l'impressione che dopo un giorno sotto tensione si surriscalderebbe troppo. ciao e grazie

Modificato: da Nicolaenne
Link al commento
Condividi su altri siti


una revisione dell'impianto, con eventuale sostituzione dei punti più vecchi o usurati o critici costa meno ed a mio parere è più sicura, l'altro giorno ad un'amica la donna delle pulizie ha staccato un rubinetto su di un bagno nuovo di due mesi, e l'allagamento si stava manifestando anche perche non c'era rubinetto d'arresto pratico ad un intervento immediato, stesso problema alcuni mesi prima sul rubinetto cucina che è alimentato direttamente dal contatore, l'idraulico ha fissato il nuovo rubinettto con più perizia (vite a brugola) in cucina è stato messo un nuovo rubinetto più robusto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao dnmezza e grazie per la risposta. purtroppo ho la casa molto grande, dico purtroppo perchè le case grandi adesso è difficile mantenerle. l'impianto idraulico ormai ha circa 40 anni quindi i pericoli di rottura non sono soltanto nei flessibili ma ovunque. ecco perchè volevo mettere una valvola a monte vicino al contatore. grazie e buona giornata sperando che oggi sia meno afosa. nicolaenne

Link al commento
Condividi su altri siti

Botte piena e moglie ubriaca... difficile da ottenere! Penso invece che per soli 200 euro valga la pena se risolvi, qualsiasi altro sistema essendo riadattato all'utilizzo costerebbe di più!

Una valvola motorizzata sta sui 70 euro, poi va messo un sensore di anti allagamento e relativi cablaggi sistemi di alimentazione..insomma non una spesa da poco!

Io a suo tempo predisposi l'impianto con 2 valvole motorizzate che chiudo con un interruttore a mio piacimento...non è certo che mi ricordi di farlo ma non siamo perfetti!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao omaccio e grazie per la risposta. 70 euro non sono 200, quindi come spesa è accettabile e vale la pena spenderle se sevono a farti dormire un pochino più tranquillo, il sensore antiallagamento è una spesa che posso evitare perchè mi sembra difficile che di notte oppure quando si va a fare la spesa possano coincidere due guasti in contmporane cioè, che la valvola si rompa e che in e grazieconyemporanea anche un flessibille. questo materiale anche se in parte elettrico penso si acquisti in negozio di idraulica. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Scusate ragazzi mi sfugge qualcosa...non capisco la correlazione tra impianto vecchio e allagamento pavimento.

Nel senso che a meno che non si abiti nella reggia di Caserta, si controllano i flessibili dei lavandini bidet lavabi ecc e se sono rovinati si sostituiscono, perché se uno di questi perde si che si allaga il pavimento.

Ma se i tubi sotto traccia magari di ferro zincato arrugginito si bucano, mica allaghi il TUO pavimento, allaghi il soffitto di quello che abita sotto di te.

Link al commento
Condividi su altri siti

per rilevare perdite a pavimento o dentro il pavimento ci vorrebbero delle sonde di umidità, da escludere quando lavi il pavimento, poste opportunamente, le quali tramite un circuito di controllo delle stesse faccia intervenire una valvola stop motorizzata la quale intercetti la mandata acqua, e segnali la perdita.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve. comunque il flessibile che mi è letteralmente scoppiato non era poi tanto vecchio e nemmeno arruginito eppure è capitato e, di più diràquesta sciagura è capitata anche ad altri due. qui la pressione di notte raddoppia e se hai qualche flessibile difettoso.......anche i tubi sotto il pavimento son vecchi quindi soggetti a bucarsi e fare danni a chi abita sotto. a chi abita sotto i danni bisogna pagarli giusto? io cerco solo di prevenire altri casi di questo genere. si dice che le precauzioni non sono mai troppe. se mi fossi posto qualche domanda un mese prima avrei evitato questo guaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Modena mi hai levato le parole di bocca...

Me ne torno a lavoro và :)

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

visto che il problema si è verificato con flessibili recenti, sono d’accordo con chi suggerisce, e direi da fare come primo intervento, di installare un riduttore di pressione, in questo modo si tutela l’impianto da sbalzi di pressione a monte. Poi il controllo/cambio dei flessibili.

Se uno poi vuole essere sicuro ancora di più, si possono valutare dispositivi antiallagamento e antiperdite, basta cercare su google e se ne trovano di varie marche.

R.

Link al commento
Condividi su altri siti

caro frigorista modena, per i non addetti ai lavori è difficile valutare la bontà dei materiali. i flessibile acquistati per mia madre 45 anni fa made in italy sono ancora lucidi, il mio invece con meno di 5 è scoppiato. i tempi sono cambiati ed in molti settori purtroppo in peggio (molto peggggio) grazie per avermi risposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Nicola mi spiace se sembro polemico ma è che quando non mi si risponde io non capisco e finché non capisco sono in oca.

Il senso dello stupore mio e di Bazzooka è dato dal fatto che se ti danno flessibili che non reggono una pressione normale di acqua ma anche di più, è colpa dei flessibili che non sono a norma, non della pressione del acqua.

In un qualsiasi negozio specializzato li trovi di qualità a poco prezzo, ne avrai da sostituire otto o nove non so, e per me spendi meno che a mettere un riduttore.

Poi tu puoi mettere tutto quello che vuoi e spendere migliaia di euro, non capivo solo la correlazione tra allagamento casa e pressione dell acqua, mi spiace se ti sembro stupito ma in tanti anni una cosa così non l'avevo mai sentita.

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente il bilancio dei costi analizzato da "Frigorista modena" è esatto, quando succede un guaio e nelle case che hanno superato i 20 - 30 anni di guasti idraulici ne succedono, causa le tubazioni di una volta che erano trafilate o saldate, con una scarsa zincatura, o magari con giunti un ferro, posate a pavimento e non rivestite o protette dalla umidità o condense, le rotture succedono, ad esempio a casa mia di notte la pressione arriva a 6 Kg/cm2, si sentono colpi d'ariete (eliminati con espansore) e se la tubazione comincia ad aver diffetti per l'età .... mettere un riduttore si risolve la pressione max, possono intervenire problemi di portata d'acqua se non ben dimensionato, per i raccordi esterni rimane solo e semplicemente la sostituzione con marchi di garanzia,

Link al commento
Condividi su altri siti

frigorista moderna al contrario di quello che pensi, io ho notatato che sei persona che cerca di dare consigli utili quindi capace e intelligente. questa mattina ho preso i flessibili per lo scalcabagno. il negoziante mi ha fatto vedere 4 tipi ovviamente con prezzo molto diversi, i più costosi erano di un tipo che tirandoli si posso anche allungare di qualche cm in caso servisse. comunque mi ha detto che reggono qualsiasi pressione ovviamente ho ppreso i più cari. ciao e grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Cambia i flessibili e metti rubinetti filtro e collega i rubinetti con tubi in rame cromato e risolvi.....

non ci sono atri punti critici.

Lascia stare sensori o altro


I flessibili scoppiano dopo anni per diverse cause o si bagnano quindi rugine e si rompe il filamento

oppure toccano e con l'aprire l'acqua si tendono come si abbassa la pressione e con anni si corrode il filamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...