Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant V10-025 Nho Ventola Split Interno A Volte Parte A Volte No


Paulpride76

Messaggi consigliati

Buongiorno. Sapete aiutarmi a risolvere un problema che si presenta da un paio di settimane... La ventola dello split interno a volte parte e a volte no...dipende da come gli va? Per il resto refrigerante normalmente perché quando parte va bene. Grazie a chi vorrà aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti


Paulpride76, molto probabilmente senza farlo apposta, hai aperto 2 discussioni identiche, ho provveduto a chiuderne una, continua pure a scrivere su questa, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si...forse l'ho fatto inavvertitamente.... Scrivo dallo smartphone. Grazie per la risposta. Mi chuedevo, questo condensatore si può cambiare? Oppure è chiuso in pooati difficili da raggiungere e quindi praticamente insostituibileinsostituibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chuedevo, questo condensatore si può cambiare?

si, lo ho già sostituito su una macchina.

Di solito si vede perché... è un condensatore... e perché è grossino :) un parallelepipedo... occhio a non confonderlo con qualche relè

Può essere saldato sulla scheda, e avere due piste che lo collegano direttamente a due fili della ventola oppure essere fastonato, più facile da sostituire.

Nel mio caso era sulla scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buongiorno, con un po' di ritardo ho proceduto a smontare lo split e mi sono subito accorto che il problema non era tanto la parte eletronnica (condensatore di spunto o altro) ma proprio il motore del ventilatore tangenziale. Ho notato che era bloccato....e c'era un pochino di ruggine che lo bloccava. Sbloccandolo a mano diciamo che il problema si è più o meno risolto ma mi chiedevo:...c'è un modo per lubrificare bene il motore per evitare che si blocchi di nuovo oppure mi conviene proprio sostituirlo? Esiste un lubrificante specifio o avete consigli su cosa fare? Grazieeeee!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...