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Testare Motore In Corto?


Lord Grifone

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Buongiorno, lavoro con pompe monofase da 2 hp e più piccole da 37watt per vasche idromassaggio da esterno che spesso vanno in corto facendo scattare il differenziale. Quando appuro che il condensatore è ok cambio la pompa.

A volte va in corto perchè si infiltra acqua nella parte elettrica.

Ho un tester della flucke mod 322 da 600volt e 400amp che misura anche gli ohm (senza però poter sceglierne la scala).

Come posso verificare che la pompa sia in corto? A volte non ci sono tracce di acqua, si sente però odore di bruciato.

Grazie

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che spesso vanno in corto facendo scattare il differenziale. Quando appuro che il condensatore è ok cambio la pompa.

Il differenziale scatta anche se c è una dispersione, quindi non è detto che il motore sia da buttare, se è solo infiltrazione di acqua.

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se disperde parte di corrente verso massa. Con il multimetro puoi misurare la resistenza tra gli avvolgimenti e la massa. il valore visualizzato sul multimetro deve essere quello che appare con i puntali aperti.

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Ok grazie x l'info. E invece misurando la resistenza tra fase e neutro o fase e terra dovrei vedere qualcosa se la pompa è in corto o disperde a terra? Su una pompa buona il tester fischia come quando tocco i puntali tra loro facendo come sopra.

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dipende dal tipo di motore monofase, ce ne sono con due collegamenti, 4 fili o 3 fili. Tra loro devi avere delle resistenze di valore piu o meno esatte come somma algebrica. Il tester che "fischia" non è adatto ce ne vuole uno che canta... :lol: a parte gli scherzi, non devi usare la funzione cicalino, ma devi usare la misura resistenza alla massima scala in ohm.

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Se non usi tu la vasca stacca il differenziale e aspetta se frigge chi fa il bagno!

Siamo seri dai si scherza per scaricare un po di stess.

Quasi tutti i tester hanno la funzione di misura della resistenza .

È un segno che somiglia ad una O aperta in basso con due zampette, omega

Posiziona il selettore in quella posizione

Guarda il display di solito o ti appare lo zero a sinistra o delle linee, segno che non legge nessun passaggio di corrente poi fai toccare i puntali, dovrai leggere zero, vuol dire che c'è' resistenza zero quindi corto circuito.

Sulla pompa posiziona un puntale sul primo filo di alimentazione e l'altro sulla massa se non succede nulla sul display OK se leggi lo zero la pompa è in corto se leggi dei numeri c'è' dispersione, prova su entrambi i fili.

Anche se c'è' una piccola dispersione il differenziale ti scatta perché lui legge una dispersione a massa che non deve esserci tantomeno con qualcosa CH"è a /contatto con l'acqua di una vasca idromassaggio

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Un pompa che lavora in ac diventa complicata misurala con un tester in dc.

Di solito se si fa il tutto risulta in corto.

Poi,se apre il differenziale è una dispersione non un corto.Che grado di protezione hanno le pompe?Non puoi usare pompe ip68 a doppio isolamento?

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scusate se mi intrometto non sono molto pratico . ma posso dirvi se e possibile verificare il corto escludendo momentaneamente il differenziale solo per provare il motore in funzione, e testarlo con una pinza amperometrica e vedere quante amper assorbe , e poi confrontare l'assorbimento dato dal tester con quello riportato nella targhetta motore?

Modificato: da sergio1289
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scusa fradifog. ti riferiscia a quello che ho detto io?

Quello che vuoi fare è potenzialmente pericoloso, molto pericoloso.

Se il differenziale interviene significa che c'è una dispersione verso terra.

Escludere il differenziale equivale a gettare il termometro quando si ha la febbre.

Misurare la corrente di un piccolo motore, anzi piccolissimo perchè siamo nell'ordine di <100W, per capire se ci sono anomalie, è completamente inutile. Con questi motori la differenza tra assorbimento a vuoto e a rotore bloccato è molto piccola, tanto che le protezioni termiche normalmente non si usano perchè sono inefficaci.

L'unico modo serio per verificare se c'è dispersione verso terra, ovvero se il motore ha perso isolamento verso al sua carcassa, è l'uso di uno strumento apposito per la verifica dell'isolamento.

Rimane il problema della moria continua di queste motori, forse sarebbe conveniente ipotizzare il cambio di marca.

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