Vai al contenuto
PLC Forum


Mainboard La-8681P Notebook Manca La Lcdvdd


giu89

Messaggi consigliati


La tensione che dovrebbe esserci su LCDVDD_CONN è di 3,33V.

Ho sostituito q35 e q36, ma non è cambiato nulla.

Le resistenze sono state verificate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai verificato che non ci siano un assorbimento eccessivo sulla linea LCDVDD_CONN?

Verifica tra gnd e questa linea che resistenza misuri.

Eventualmente dissalda L74, e verifica se sul drain di Q76 è sono presenti i +3.3V.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho fatto questo test, ho anche collegato il pin del connettore lvds , LCDVDD_CONN, ad una fonte esterna di tensione , e il display funziona normalmente, quindi ho tolto q35,q36,q37 ed ho bypassato q36 e il display funziona pure, quindi sulla linea non vi è un eccessivo assorbimento

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760

Link al commento
Condividi su altri siti

date le tensioni che ho misurato q36 non può condurre

Con le tensioni che misuri(sul gate 0.76V e sul source 3.3V), hai una Vgs di -2.54, ben al di sotto dei -1.25V della massima Vgs threshold del mos AP2301GN.

La cosa strana è che sul collettore di Q37 misuri 0V, mentre sul gate di Q36 misuri 0.76V.

Prova a dissaldare C1069, e vedere come si comporta, se non cambia niente, prova a dissaldare R383 e forzare a gnd il gate di Q36.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a cortocircuitare il drain ed il souce di Q36?

Inoltre hai verificato la continuità del percorso della LCDVDD_CONN, dal mos al connettore?

Non è per caso che la +3VS, si "siede"?

Quando fornisci la LCDVDD_CONN, esternamente, che corrente assorbe?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho fatto la prova a cortocircuitare il drain e il source. del q36 e il display funziona normalmente.

la corrente assorbita è di 500 mA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Q36 era un mos con marking code 01A, non ho trovato il datascheet, ma vedendo dallo schema che era un ap2301 lo ho sostituito con quest`ultimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma forzando a massa il gate di q36, non avrebbe dovuto condurre ?

Si, è quello che non capisco.

Per curiosità, prova ad inserire una foto ingrandita e dettagliata della scheda in cui sono presenti questi componenti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

nota: ho sostituito il q36 Che è un ap2301gn con un ap2303 ma i parametri sono simili apparte la corrente che nel 2301 è più elevata, ma ho solo questo dentro, quindi per prova dovrebbe andare bene

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono la stessa cosa, in quanto se vedi i grafici della Vgs rispetto alla Qg vedi che il cod AP2301GN, conduce bene con una Vgs intorno ai -1.5V, mentre il cod. AP2303 intorno ai -3V.

Forse non è questo il problema, ma con una Vgs di circa -2.5V, che rilevi su Q36, potrebbe essere un problema, anche se una volta che lo colleghi direttamente a massa dovrebbe condurre bene.

Se hai in casa un mos a canale P, con le stesse caratteristiche, o migliori di quello originale, prova a montarlo, anche in modo volante, per toglierti il dubbio.

Ciao

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho collegato a posto del ap230, un mosfet a canale p, forzando il gate a massa, ma non conduce.

Quale potrebbe essere il motivo?

Modificato: da giu89
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...