Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Citofono Urmet E Serratura Feb


fabi090ct

Messaggi consigliati

salve... chidos cusa in anticipo per l'aiuto che sto per chiedervi... per voi sarà semplicissimo ma io sono entrato in confusione.

ho sostituito un citofono comelit non funzionante con uno urmet... sono riuscito a far funzionare tutto tranne la serratura elettrica... la serratura e una vecchia serratura feb con l'apriporta con la catenella. non riesco a farla partire... mi e venuto il dubbio che sia a 220V. Spero in una vostra risposta... se puo essere in portante il citofono urmet modello mikra...

grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao fabi090ct,

e il citofono vecchio che modello Comelit era ?

Comunque se ce la fai per toglierti il dubbio, prova a seguire i fili della serratura, e vedi dove vanno a finire, se sull'impianto citofonico o su quello elettrico, anche se ho molti dubbi che siano collegati su quest'ultimo.

Probabilmente c'è un collegamento impreciso o magari più semplicemente un filo che si è rotto (se sono rigidi e vecchi).

Sul modello MIKRA, se ricordo bene, la serratura va collegata ai morsetti SE1 e SE2 del posto esterno, tu dove l'hai collegata ?

Link al commento
Condividi su altri siti

io so per certo perche li ho ricontrollati che i collegamenti sono giusti... tu hai presente di che serratura parlo? io sono consapevole di aver fayto un errore... ossia quando ho smontato il vecchio citofono la serratura era attaccata e funzionava tramite un relè che io con la prrmura ho staccato senza curarmi di guardare i collegamenti... non ho mai avuto. a che fare con queste serrature e quindo sono nella confusionevpiu assurda

Link al commento
Condividi su altri siti

e un citofono tradizionale a 5 fili... ho misurato e la corrente arriva ma la serratura non scatta. a cosa poteva servire il relè montato per la serratura? e una serratura vecchia che ha l'apriporta supplumentare che al passggio della corrente tira la catenelle che e collegata alla serratura... la serratura era funzionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vecchio relè ce l'hai ancora ?

Cosa c'e scritto a proposito della tensione, sulla bobina del relè?

Fai una prova collegando direttamente la serratura ai 12 Volt dell'alimentatore, o con un altro trasformatore a parte.

Quindi se la porta si apre significa che funziona a 12 V.

Il vecchio alimentatore aveva uscite con tensioni diverse dai 12VAC.

Altrimenti se proprio non dà segni di vita, io proverei (se la serratura fosse mia) a rischiare di dare i 230 V.

Magari se potessi provare con altre tensioni intermedie, se puoi prova a farti prestare un trasformatore con tensioni intermedie, oppure smonta la serratura e portala in qualche officina che abbia la possibilità di provarla, prima ci rischiare di bruciarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo di aver capito come funziona... allpra e una serratura a 220v...ho acquistato un relè 12 vac che verrà alimentato dai 12v del trasformatore che farà scattare lo scambio drl relè a cui collego la serratura e i 220v... correggetemi se sbaglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...