Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola Unidirezionale Per Cassoni


luigi75

Messaggi consigliati

salve a tutti

come di solito quando si arriva in estate cominciano i problemi d'acqua in alcuni posti e escono i rpimi problemi

ALLAGAMENTO MANSARDA

COMINCIAMO

ho dei cassoni in mansarda ( lo so non si mettono ) ma era una vecchia predisposizione e li li ho lasciati in modo di non avere elettropmpe ma acqua in caduta

pero, ce un pero', installata due anni fa' una valvola a ritegno senza molla in ottone da 1" della pozzi per fare in modo di non avere il ritorno dell'acqua nel cassone al suo ritorno

ma una bella notte d'estate mi sono ristrovato ad aciugare pavimenti e lo volete sapere il perche!!!!!!

perche in tempo di cricsi anche un perno fa la differenza in economia ma in tecnica ti puo' distruggere una casa

cioe' : la valvola e' composta principalmente da ottone per non arrugginire ed anche la palmola che apre e chiude e' di ottone , ma non il perno che la tiene

il perno e' di lega ( quella della pozzi ) e stando ammollo per due anno si e' disintegrata e percio' finche era ferma tutto ok come si e' mossa ha fatto tornare l'acqua idietro riempendo il cassone da sotto

bella storia

ora ne ho comprata un'altra di un0altra marca e la prima cosa ho controllato il perno con il dsdo di ispezione e in questa tutto ok

ora visto che la chiusura e' meccanica e' meglio travarne una con la guarnizione? ci sono di migliori ?

ho voluto raccontare la mia esperienza per non incappare mai in una valvola da 10 € e avere ( per mi afortuna ) un danno da 300€ di sola pittura del soffitto

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi..metti una bella valvola oleo con molla tarata a 8 bar :superlol:

scherzo..lascio perderei commenti sulla qualità delle valvole e dei raccordi prodotto con quel nome.... ( senza offesa ma sono serie "leggera" )

una valvola molto diffusa è quella commercialmente chiamata "europa"

sempre non ritorno , corpo in ottone, ma assiale l'otturatore, molla inox e tenuta morbida in gomma

quelle che ho io sono marchiate itap

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao lugi

le valvole europa hanno la molla e sinceramente mi crea forza sulla chiusura invece quelle clapet senza molla sono sempre meglio e laciano uscire acqua per caduta

ottimo consiglio quelle itap come sembra dalle note tecniche

file:///C:/Users/User/Documents/Downloads/130G_mat.pdf

certo non prendero mai perni in acciaio inox perche poi sono di lega

andrebbero verificate con una calamita

ottimo consiglio e mi metto alla ricerca con guarnizione nbr

grazieeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

SALUTE A TUTTI

ragazzi posso dire che la itap e' una signora marca e produttrice

ho contattato la fabbrica per farmi dire i rivenditori di zona

ho contattato il rappresentante poi mi ha richiamato lui, abbiamo parlato di vari problemi , ha codificato la valvola giusta per me poi ha chiamato un suo venditore sulla nomentana che di seguito mi ha richiamato per confermarmi che a breve ricevera' ' la valvola e che saro' contattato per ritirarla

sono rimasto impressionato dalla velocita' , dal servizio, dal rappreentante e dalla cortesia di urgenza per una valvola del valore di 10€

ragazzi dico 10 € , sapete quanti mi avrebbero detto o almeno pensato alla fatica.....

ottimo consiglio luigi

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento che tu abbia risolto ! io in magazzino , fra un PLC Siemens e le guarnizioni bond seal fino ad almeno 1 " :superlol: tengo sempre delle Europa ! da 1/2"...da 1"..... mi hanno risolto molti problemi anche relativamente a pompe per riscaldamento , per evitare che circoli l'acqua " al contrario" al fermo della caldaia o dei circolatori

Buona serata !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...