Vai al contenuto
PLC Forum


Come Testare Un Pompa Sommersa


mauroid

Messaggi consigliati

Salve a tutti (questa è la prima volta che scrivo )

volevo chiedervi un aiuto visto che ho provato a cercare ne forum ma non ho trovato una risposta.

Prima di sottoporvi il problema vi fornisco alcuni dati del sistema: pozzo di 136 mt, falda di 30 mt pompa sommersa CAPRARI trifase 380V da 3 CV posta a circa 60 mt di prof., in superfice è collegato ad un'atoclave completo di pressostato e manometro il tutto gestito da un quadro nel quale risiedono le protezioni, 1 differeziale magnetotermico da 25A un avviatore e una protezione motore con amperaggio regolabile da 0 a 12 ampere.

Il mio probelma è il seguente da umpo di tempo mi scatta il differenziale dopo qualche secondo che la pompa è azionata

volevo chiedervi quale prove posso fare prima di Tirare fuori la pompa e cambiarla.

Posso testare i cavi della pompa con tester e vedere se ce qualche corto oppure devo provare a cambiare il differenziale?

poi posso provare a collegare la pompa bypassando il differenziale, come posso testare i singoli componenti per verificare/trovare il guasto?

Poi dove posso trovare un schemario per verificare anche i collegamenti tra Differenziale Avviatore Salvamotore ?

Se è il caso di cambiare componente elettrico quale mi consigliereste?

Graxie mille

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti


cambiare un componente .. il differenziale!!! :D

non si capisce molto bene di quale avviatore si tratta (softstarter o inverter o ...)

comunque, questi prodotti ahnno una normale dispersione verso terra

nel caso degli inverter il differenziale a monte non dovrebbe scendere sotto i 300 mA,

ma la cosa più importante che dovresti chiarire è

se si tratta di una prima istallazione, oppure se la pompa ha lavorato

regolarmente per molto tempo prima del problema riscontrato,

o peggio, è stato installato un differenziale a monte da 30 mA!!!

se si trattasse di corto salterebbe il magnetotermico e non il differenziale,

se imnvece un avvolgimento è danneggiato salta immediatamente il differenziale

ma se la pompa è vecchia ed a lavorato per molto tempo

ci potrebbero essere piccole dispersioni da misurare con un tester d'isolamento

ciao, Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo nonso di che tipo di avviatore si tratta comuque se mi dici come posso verificare .... verifico

Il differenziale è da 300mA

La pompa è stata installata circa 7-8 anni fà è ha sempre funzionato.

Poi quando ri dò corrente vedo che salta magnetotermico e salvavita insieme.

Posso fare come dici tu, delle verfifiche con un tester d'isolamento? (Credo però che dovrò comprare un Tester di questo tipo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Water, io credo che "l'avviatore" sia un semplice "contattore"......

Io proverei ad alimentare la pompa direttamente dal salvamotore bypassando il generale MTD, se c'è un corto tra le fasi deve comunque intervenire, mentre mi pare di capire che a te sgancia solo il generale del quadro e anche dopo alcuni secondi.

Comunque ti consiglio di rivolgerti ad un tecnico per fare eseguire le verifiche del caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

se la pompa è installa da molto tempo (7/8 anni)

è MOLTO probabile che la causa sia quella,

certo che trovo strana la catena di protezione

differenziale+magnetoremico+salvamotore+avviatore (inverter/softstarter)

se fosse un inverter sarebbe come attaccare un carretto dietro una Ferrari!

ma a questo riguardo troverai un sacco di discussioni nel forum

estrarre una pompa da pozzo immersa per 60 metri non è uno scherzo,

e diventa estremamente fastidioso e costoso se lo fai per niente

un cosiglio che ti posso dare è cercare un riparatore di pompe in zona,

con un piccolo intervento e gli strumenti giusti di cui sicuramente dispone,

ci metterà meno di dieci minuti per capire se il problema è la pompa,

eviterai così inutili lavori e perdite di tempo

caio, Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

x Giuseppe

la combinazione di protezione è :

DifferenzialeMagnetotermico + Avviatore + Salvamotore + Cavi pompa

X Attilio

Ho provato a bypassare il DifferenzialeMagnetotermico

la pompa ha funzionato a caricato l'autoclave normalmente.

al secondo tentativo do aver fatto scaricare l'autoclave

la pompa si è azionata e subito dopo si è fermata.

Però il Contatore Enel non è scattato ..

Come mai ??

Grazie Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

accidenti attilio ...

abbiamo praticamente risposto nello stesso momento! :D

x Mauro

la soluzione è quella che ti consigliato entrambi,

rivolgiti ad un tecnico di zona, soluzione che sarà:

meno costosa, sicura e affidabile,

viste le variabili in gioco, è caldamente consigliato!

per lui sarà un intervento di mezzora (diagnostica)

se invece ti metti tu a cambiare componeti a caso

ti costerà sicuramente di più!

ma per avviatore intendevi veramente un contattore/teleruttore?

se sì ... accidenti che fantasia, a maggior ragione rivolgiti ad un tecnico!

sul fatto che non sia scattato il contatore Enel ... mah ...

con un salvamotore i serie all'alimentazione, come minimo

dovrebbe intervenire quello, poi bisona vedere cosa intendi per

"è scattata e subito dopo si è fermata", dovresti rilevare

tramite pinza amperometrica, se esiste una assorbimento elettrico,

il consiglio iniziale è sempre valido :D

ciao, Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo dire che al secondo tentativo la pompa non si è piu azionata

quindi l'autoclave non si riempito.

Comunque prima di cambiare il tutto mi affidero sicuramente ad un tecnico di zona.

Solo speravo che le pompe sommerse avevano una durata piu lunga.

Grazie

alla prossima

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

ELETTROMECCANICO84

io mi occupo proprio di pompe sommerse......

Visto che hai escluso il differenziale e si è staccato un interruttore a monte di quello, il problema potrebbe essere molto sicuramente nell'avvolgimento.

Quindi prendi una pinza amperometrica,la metti su una fase e provi ad accendere la pompa, poi la metti sull'altra fase e poi la metti sull'ultima fase; l'assorbimento dovrebbe essere sicuramente diverso in tutte le fasi a causa del corto circuito nell'avvolgimento........

Oppure prova con un ohmmetro a provare la resistenza tra fase e fase facendo le tre possibili combinazioni, lo strumento mettilo x1 ohm

Se la pompa è buona dovrebbe darti tutti e tre i valori identici.

comunque vedi che una 3 Cv Caprari assorbe all'incirca 5 Ampere in base a quale punto della curva lavora.......... prima di chiamare l'elettromeccanico prova tu!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato con un ohmmetro lo messo sulla scala di 200k ohm e il risultato è il seguente :

Cavi: Blu Marrone Nero

Blu Marrone = 234

Blu Nero = 154

Marrone Nero = 182

Come proseguo?

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Con dei valori cosi' alti, il motore sicuramente e' passato a migliore vita! a meno che hai sbagliato scala.... La misura va fatta in Ohm X1, va fatta in Ohm, non in KOhm. Con quei valori che hai dato, gli avvolgimenti sono interrotti oppure e' interrotto il cavo da qualche parte (esempio la giunzione a muffola nel pozzo)

Link al commento
Condividi su altri siti

ELETTROMECCANICO84

Se già con l'ohmmetro a 200Kohm ti da quei risultati puoi direttamente provvedere a tirare fuori la pompa........

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...