Vai al contenuto
PLC Forum


Azionamento Dc Vs Inverter - quale è il migliore?


MarcoEli

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

devo valutare per un cliente i pro e contro di una macchina azionato da 2 motori in CC o in AC.

Dato che le potenze in gioco sono notevoli (500kW cad) e le cifre monetarie pure volevo sapere se c'è un metodo per calcolare i vantaggi di un sistema piuttosto che l'altro.

In teoria il sistema in AC ha una spesa iniziale maggiore ed un risparmio diciamo sull'utilizzo mentre il sistema DC ha una spesa iniziale minore.

Qualcuno di voi ha già fatto studi del genere? Che parametri devo conteggiare?

Link al commento
Condividi su altri siti


dipende molto dalla applicazione, in linea generale :

motore cc, problema spazzole, collettore, grado di protezione, sfasamento a basse velocita' e molto importante "fuori moda".

vantaggi, minor costo , minor emissione disturbi condotti e irradiati, maggior robustezza parte di potenza dei drive e possibilita' di ripararla on-site con pochi pezzi.

Motore ca, problemi di maggior costo,emissione di disturbi di un ordine di grandezza superiore (a volte con problemi quasi insormontabili), delicatezza della parte potenza dei drive e impossibilita' di riparazione senza spedirlo al costruttore.

vantaggi , motore molto piu' semplice, sfasamento quasi nullo a qualsiasi regime, possibilita' con motori speciali di raggiungere velocita' molto piu' elevate che non con la cc.

Poi come ho detto dipende dalla applicazione.

saluti bellcar

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora i due motori girano a velocità costante (la stessa) la coppia è variabile.

So anche i pro e contro di entrambe le soluzioni ma quello che devo ottenere è:

Soluzione continua costa X e all'anno ti costa Y

Soluzione alternzata costa Z e all'anno ti costa Z

Link al commento
Condividi su altri siti

se in seconda battuta riduci il discorso ulteriormente tanto vale che comperi il motore cc e la chiudi li'

comunque verificando i dettagli non e' detto che sia la soluzione migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno sta minimizzando la cosa, solamente che non devo dimensionare il motore, quello è gia stato fatto sia in AC che in DC.

Quello che volevo sapere io (forse mi sono espresso male) è come calcolare il sisparmio del sitema Ac rispetto al DC nel tempo niente di più....

Link al commento
Condividi su altri siti

non puoi riuscire a fare un discorso universale

mi spiego con un esempio, le spazzole

comprendi come il puro costo delle spazzole non possa portare a cassare il motore cc

pero' le spazzole vanno smontate e rimontate, se lo fanno i tecnici interni dello stabilimento in alternativa a momenti di ozio mentre la linea e' gia' ferma il costo e' praticamente zero

se al contrario devi programmare specifica fermata di una linea che marcia sempre e chiamare l'assistenza il costo e' enorme

tendenzialmente possiamo anche immaginare, per ambedue i sistemi, che di norma guasti non ce ne siano

per quanto riguarda i disturbi auspico che abbiate previsto l'installazione di un trasformatore resina per ogni azionamento a ridosso del quadro arrivando in media tensione e dalla linea esistente deriviate solo la parte controllo, cio' limita tantissimo il problema

un'altro aspetto importante ma solo quando e' importante e' il grado di protezione

se sono in ambiente sporco/molto sporco gia' questo avvantaggia il motore asincrono

ma in certi casi un motore piu' aperto possibile e' un vantaggio

e dopo questa ulteriore precisazione arrivo al punto

non e' detto che tuot court il motore asincrono costa di piu' ma abbisogna di meno manutenzione, anche se genericamente e' cosi'

la vera strada maestra della scelta e' quella tecnica

se ho grossi problemi di coppia all'avviamento, un range min/max elevato e contemporaneamente l'utente e' un bravo manutentore preferisco un cc

se e' una applicazione ingegneristicamente tranquilla ma che presenta grossi problemi di altissima disponibilita', magari poi quella macchina va installata in burundi (non sono razzista ma la considerazione tecnica e' quella) usero' un ca

poi considera che un oggetto fatto girare da due motori da 500 kW micatelodannogratis, ne' a gratis ti fanno manutenzione, in conseguenza quale e' lo 0,00.% di differenza motore sul totale investimento ???

diverso se tu stai vendendo i due motori e sai per sentito dire cosa fanno girare, ma allora il consiglio e' offri ambedue e fai scegliere a lui

ricorda:

< spesso i calcoli precisi sono solo fonte di ulteriore confusione >

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pietro,

in anzitutto grazie per le risposte.

Purtroppo io non vendo ne la macchina ne i motori. Il mio cliente deve acquistare una macchina che è disponibile nelle 2 "motorizzazioni" sappiamo per certo la differenza di costo iniziale ma quello che devo valutare per lui è il "vantaggio", dicono che c'è un risparmio che si aggira intorno al 15% ma volevo capire come arrivare a questo dato, come calcolarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

rendimento motore cc 500 kW 93%, ca (speciale per inverter) 96 %

ovvero 45 kw perdite contro 20 kW alla max potenza a 1000 giri.

perdite inverter 500 kW circa 10 -11 kW, perdite azionamento ca. 4 kW.

complessivi 30 contro 50 e rendimenti globali 91 % contro 94 differenza 3 punti.

Costi manutenzione :

1-1,5 mute spazzole cc costo 250-400 €, 4-8 ore manutenzione annue e revisione collettore ogni 10-12.000 ore circa 1000 €.

colpo di sfortuna in cc 2 scr andati 1000 € ,con m.opera 1300€ di riparazione , fermo macchina 1 gg se presente personale tecnico livello medio.

colpo di sfortuna ca ( piu' probabile perche' gli IGBT salvano i fusibili :lol: ) da 10.000 € in su ,fermo se fortunati 10 -15 gg .

mio punto di vista , a queste potenze non si guarda al risparmio ( 3% differenza rendimento e non 15%) ma alla applicazione e alla affidabilita'.

saluti bellcar

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...