Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung Aqv09U


aggiustaema

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum, chiedo a voi che ne sapete di più:

quando metto in funzione il climatizzatore l'unità interna parte in modalità di ventilazione ma trascorso un minuto o poco più si spegne automaticamente e si accendono due led indicatore di timer e indicatore di smart saver lampeggiando contemporaneamente e velocemente.

Sulla morsettiera N(1) -1 -2 non ce corrente, mi hanno detto che bispgna cambiare scheda perche ce un errore di comunicazione tra le unità, voi che ne dite ??

la scheda con intervento tecnico mi costa quanto un condizionatore nuovo??

sulla scheda forse è saltato qualche condensatore o un fusibile o altro datemi qualche suggerimento sto morendo di caldo Grazie in anticipo....

scordavo ho schiacciato il piruletto della valvola del gas ed è uscito gas, non so se ha la pressione giusta, ma ce .......

Link al commento
Condividi su altri siti


la scheda con intervento tecnico mi costa quanto un condizionatore nuovo??

No, direi che senza dubbio costa di meno.

Sempre troppo per quello che vale, i Samsung sono fetecchie assurde ed avresti potuto comprare di molto meglio allo stesso prezzo, ma senz'altro non costa come un condizionatore nuovo.

Se poi sei tra quelli che pensano "300€ per riparare il vecchio = troppo, 1000€ per comprare tutto nuovo = poco" allora è un altro discorso.

Comunque di solito se c'è mancata comunicazione bisogna controllare che errore sta dando (se ne sta dando uno) la unità esterna.

scordavo ho schiacciato il piruletto della valvola del gas ed è uscito gas, non so se ha la pressione giusta, ma ce .......

La mancata comunicazione con la presenza di gas è come controllare il livello dell'olio del motore quando ti scoppia una gomma, non ci azzecca niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

84f247aeca612822789eecd16d660066.png

Scusa ma non tratto Samsung ma non mi ritrovo questa segnalazione errore, hai controllato il display unità esterna che errore segnala?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Darlington qui nel forum abbiamo un solo cat Samsung, e risponde a tutti come ha un attimo di tempo dimostrando la ppiù assoluta preparazione.

Dopo un messaggio come quello che hai postato prima tu sinceramente avresti voglia di intervenire in questo topic?

Teniamo le considerazioni personali per noi.

Non ha chiesto un consiglio su un acquisto ma una consulenza tecnica su un possibile guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un messaggio come quello che hai postato prima tu sinceramente avresti voglia di intervenire in questo topic?

La mia considerazione era solamente sulla qualità della marca (che non è certamente elevata), non sulla preparazione, competenza o professionalità del CAT, che non conosco e non mi permetto di giudicare wink.png

Il prezzo del ricambio lo fissa la casa e non il CAT, che si limita (giustamente) a farsi pagare uscita e manodopera..

Per il guasto, ho detto quanto potevo dire che è anche quanto riportato nell'handbook diagnostico di Samsung; se c'è un errore di mancata comunicazione, si controlla la presenza della bassa tensione sul bus e se la scheda ue sta lavorando correttamente o se sta segnalando un errore sperando che prima o poi, qualcuno lo vada a leggere smile.png

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

all'unità esterna nessun led acceso


mentre accendevo il condizionatore ho misurato la tensione sui morsetti 1 e 2 letto 260 volt per poi piombare a zero dopo pochi secondi

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è probabile che ci siano problemi sull'alimentatore della ue; dovrebbe rimanere acceso almeno il led verde ad indicare che sta funzionando (se non ricordo male)

Link al commento
Condividi su altri siti

bene ho fatto qualche controllo :

fusibile funzionante,

controllo visivo con lente della scheda e nessuna saldatura crepata

componenti ad occhio non alterati sull'alimentatore

unico dubbio che mi viene è su questo condensatore dell'alimentatore

276c5d4ce505fa8fc9da6d915b55dd58.jpg

quando avvicino i puntali del tester in modalità ohm a differenza di altri condensatori che si caricano lentamente e poi vanno ad 1 questo si carica velocissimamente e va ad 1 in pochissimo tempo , è regolare questa velocità , non ho un capacimetro che consigli mi date?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Non avevo letto, hai 260v in ingresso?

Bye bye scheda.

Quel condensatore dovrebbe essere del ventilatore ue.

Attento che con quella tensione ti svampi anche le schede degli altri elettrodomestici.

Link al commento
Condividi su altri siti

collegando il tester al transistor con la freccia sulla foto, senza smontarlo, mi conduce in tutte le prove forse perchè inserito in scheda ? o perchà rotto?

Modificato: da aggiustaema
Link al commento
Condividi su altri siti

Il componente che stai testando, dovrebbe essere l' igbt dello stadio PFC della scheda.

Come lo stai testando, con il multimetro in funzione provadiodi, oppure come ohmetro?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

in modalità prova diodo mi da con puntale + su C e puntale - prima su G e poi su E risultato 1.


con puntale + su E e - su G risultato 702


+ su E e - su C risultato 1.


+ su G e - su E = 1.

Modificato: da aggiustaema
Link al commento
Condividi su altri siti

+ su G e - su C =1.


anche per me


quello vicino D1 01 lo controllo come il precedente anche se non ha scritto sulla scheda E;C;G;


qui i pin sono denominati A;C;A;


con + in A di sn e - su C misura = .373

à in A e - in A = .000


+ in C e - su A (sn) e A (dx) = 1.

Modificato: da aggiustaema
Link al commento
Condividi su altri siti

vivaldi 1 PCB 00775A


MT9400775A BN94-00775A Orig. SAMSUNG ASSY PCB MAIN-DTZ,W/WHA17AS*

su un sito ho trovato questa è la stessa che cerco io ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...