Vai al contenuto
PLC Forum


Pressacavo A Fine Tubo


Nanotek

Messaggi consigliati

Qualcuno sa se c'è qualche produttore che commercializza dei pressacavo da montare alla fine dei tubi in plastica ?

Sarebbe una soluzione interessante in molti casi per evitare di mettere una scatola di giunzione, spesso inutile, o di lasciare il tubo aperto..

Link al commento
Condividi su altri siti


Pare che nessuno li produca.. eppure per quando si arriva con un cavo solo e tratte brevi... è inutile mettere una scatola se non si vuole fare una giunzione.

Ho pensato ad una soluzione: producono i tappi di fine tubo (anche se pare che nessuno li tenga in magazzino!).. che possono essere forati e si può mettere un pressacavo. Solo che si perde gran parte del diametro.

la soluzione è lasciare il tubo aperto anche dall'altra parte...... whistling.gif

Come fai se arrivi da una scatola di derivazione ? Fai correre in aria un tratto di cavo e poi entri nella scatola con i pressacavo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao nanotek,mi sembra di aver capito che devi andare da una scatola di derivazione con dentro conduttori unipolari ad una utenza (tipo motore per esempio).

dentro la scatola giunti i fili con un cavo (FG7OR)metti un pressacavo sulla scatola,posi un pezzo di tubo fissato con delle clips, libero che ti serve solo per sostegno e protezione del cavo e sul motore o qualunque altra cosa metti un identico pressacavo....hai così ottenuto un grado di protezione notevole.Non come ho visto in giro che entrano nella scatola col tubo e dall'altra parte è libero......

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah a me pare una porcata mettere un pressacavo all'estremità del tubo, sia visivamente che meccanicamente. Ma mettici una scatola tonda diametro 8...

Link al commento
Condividi su altri siti

forse è una soluzione da bestiario ma ho visto a fine tubo un manicotto con un PG, appena arrivo a casa ne realizzo uno e vi posto la foto giusto per rendere l'idea,

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

In alcuni ambienti (ad esempio ove si trattano alimentari) non è consentito l'uso di tubi aperti (quindo, ad esempi, cavo che parte da cassetta con pressacavo e tubo usato solo come "sostegno") per problemi sanitari.

Pertanto è richiesta la "chiusura" del tubo stesso

In un caso che mi è capitato non ero al corrente di questa norma sanitaria e sono dovuto passare a chiudere l'imbocco dei tubi.

In questo caso ho usato i classici "tappi" che si usano per i corrugati, facendo un foro al centro di diametro leggermente inferiore al cavo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Non come ho visto in giro che entrano nella scatola col tubo e dall'altra parte è libero......

Questa è proprio la problematica che devo risolvere.. proprio come dice microchip.

In un tubo lasciato aperto, nel suo spazio libero possono insinuarsi insetti vari, accumulo di sporcizia sul quale possono cresce muffe.. in certi ambienti è un grosso problema.

confermo che gewiss a tubo/pressacavo a catalogo (2012)

che non si trovino in giro però è un altra questione

Sul catalogo online attuale non risulta.. puoi postare il codice del/dei pezzo/i ?

Anche perchè mi capita (relativamente spesso) di andare dal grossista e chiedere cose particolari.. e ogni volta mi prendono per pazzo dicendo che non esistono ! (Solo perchè non le hanno mai viste o richieste.. )

Modificato: da Nanotek
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...