Vai al contenuto
PLC Forum


L'inverter Va In Protezione.


franco27_it

Messaggi consigliati

Ho un inverter YASKAWA Juspeed-F S2 CIMR-15AS2 da 1,5 Kw monofase. Dovrebbe alimentare un motore trifase da 2 HP 4 poli collegato alla presa di forza di una sega a nastro tramite un riduttore con rapporto 6:1, ma dopo 2 - 3 secondi in cui il motore si avvia, l'inverter va in protezione. Gli avvolgimenti li ho collegati a stella e l'albero del motore è libero, nel senso che a mano si riesce a farlo girare senza particolare sforzo. All'inverter ho solo messo un potenziometro per gestire la frequenza, ed è settato per arrivare fino a 120 HZ con rampa di accelerazione di circa 6 - 7 secondi, ma chiaramente lo tengo sui 50 HZ. Il motore gira bene solo se libero o con un'applicazione che richiede poca potenza. Ho anche provato a cambiare il settaggio dell'RDS3, ma senza risultato.

Il contatore è da 1,5 KW, ma fa girare senza problemi una smerigliatrice da 1800 watt o un compressore monofase con motore da 2,5 HP, per cui mi sembra di poter escludere che l'inverter vada in protezione a causa di un calo di tensione sull'alimentazione.

Può essere difettoso l'inverter? Avete consigli?

Grazie.

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti


prova ad aumentare la coppia di spunto ed accorciare il tempo di rampa, poi lo fai partire con il potenziometro tarato in modo di avere una frequenza bassa in uscita e man mano che il motore prende i giri aumenti la frequenza tramite il potenziometro fino al raggiungimento della frequenza desiderata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, una cosa che non ho capito è proprio quella della coppia di spunto. Non ho capito come si aumenta. Se lo si fa tramite l'RDS3, ci ho provato ma non è cambiato quasi niente. Per quel che riguarda la rampa, l'ho accorciata, allungata, e sempre partendo col potenziomentro a zero... niente da fare. Due o tre secondi e l'inverter va in protezione.

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il potenziomentro a zero il motore è fermo, per cui presumo che la frequenza sia a zero, ma l'inverter non ha nessuno strumento, nè digitale nè analogico, e non saprei nemmeno come fare per settare una frequenza più alta o più bassa in fase di spunto. Se avvio il motore tramite l'interruttore che ho aggiunto alla morsettiera di segnale, con il potenziomentro già approssivativamente intorno ai 50 Hz, l'inverter va in protezione ancora prima, poco più di un secondo e si blocca.

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...