Vai al contenuto
PLC Forum


Ventilatore A Colonna


climatemp

Messaggi consigliati

Buonasera,

Spesso capita che questo tipo di ventilatore genera delle fastidiosissime vibrazioni e ho scoperto che la staffa sulla quale scarica le vibrazioni durante la rotazione rimane incantata. Una spruzzata di svitol e ho risolto.

Manifesta un altro problema ovvero un cigolio simile al rumore di un cuscinetto consumato che non fa più il suo dovere,

Proviene dalla base inferiore della torre: che voi sappiate questo tipo di ventilatori ha un cuscinetto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Spesso capita che questo tipo di ventilatore genera delle fastidiosissime vibrazioni

Ti prego non Kennex.

Io ne ho uno e pur avendolo smontato millemila volte mettendo spugna ammortizzante ovunque (ora pesa minimo mezzo chilo più di quando lo ho tirato fuori dalla scatola) ogni tanto le vibrazioni tornano fuori.

Sto ora pensando di sostituire il cuscinetto superiore in gomma con uno a sfere per vedere se così si risolve, non mi è rimasto altro da fare, è comodo perché ha il telecomandino ma se lo sapevo, compravo un ventilatore del Lidl (che invece è buono, ne ho uno da tre anni e rumori zero) e il circuito del telecomandino ce lo facevo io.

che voi sappiate questo tipo di ventilatori ha un cuscinetto?

Non credo, i ventilatori che ho smontato finora lavoravano tutti su bronzine.

Ma non si sa mai, solo che mi suona strano un ventilatore su cuscinetti, un pò per il rumore (la soluzione a cuscinetti a sfere è più rumorosa), e molto perché su un ventilatore venduto al pubblico per 20-30€ non credo che adottino particolari raffinatezze costruttive quanto piuttosto la predilizione per quel che costa di meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non è un Kennex e non ha il telecomandino.

È un'altra marca.

Il cigolio è fastidioso ma il problema è meccanici. Questo ventilatore deve pur poggiare su qualcosa e dovrebbe assorbire le sollecitazioni durante la rotazione. Bronzine o cuscinetti, comunque il problema c'è e non è piacevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

A vederle le bronzine!

No, non c'è alcun cigolio nelle plastiche. Quello era il primo rumore e l'ho risolto tastando la staffa superiore sulla quale vengono caricate le vibrazioni, appunto.

Ho messo un po' di sbloccante alla base sia sotto e sia sopra la parte bassa della ventola a colonna. Vediamo.

Ieri sera, non si poteva reggere per il fastidio che mi procurava. È il rumore di un cuscinetto ruota andato. Identico. E variava pure d'intensità

Modificato: da climatemp
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti: il ventilatore funziona e non avverto più il cigolio alla stessa intensità.

A volte, solo

A volte, si presenta in maniera impercettibile. Devo indagare meglio ma non c'entrano le

Plastiche e molto probabilmente non si troverebbe il pezzo o costa più che comprarlo nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pezzi di ricambio per un ventilatore a meno che non sia un Dyson di quelli da millemila euro dubito seriamente che sia possibile trovarne... a parte cuscinetti ed altra roba che ha dimensioni standard e quindi puoi comprare in qualsiasi negozio specializzato... io onestamente ventilatori che cigolassero non ne ho mai beccati, ti posso solo suggerire di smontare il motore, dare una bella pulita ed una bella ingrassata e vedere se fa ancora il problema.. sempre che il motore sia di quelli con i due semigusci chiusi con le viti.. se è di quelli rivettati, puoi aprirlo ma poi dovrai chiuderlo di tuo con le viti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Marca Cat dal 1983 dice.

A me interesserebbe capire cos'ha che non va.

Premesso che i rumori si ascoltano e non si descrivono ma è tipico a quello del cuscinetto ruota usurato.

Sicuramente è meno intenso di ieri sera ma nel sottofondo si fa ancora sentire.

Ne approfitto di questa discussione per chiederti un parere su di una lavatrice.

Lavatrice Bosch e manutenzione mai eseguita(non decido io)

Smonto il filtro e rilevo subito tracce di calcare all'esterno e il filtro sporco e

Leggermente otturato.

Lo lavo e di nero dentro Viakal e bicarbonato. Lo risciacquo e lo rimetto dentro.

Quando verra usata al prossimo ciclo di lavaggio lo smonterò nuovamente e lo ripuliró.

Capisco che una pulizia accurata prevederebbe lo smontaggio guaio delle parti che compongono

La lavatrice ma pensi che usare il calfort possa aiutare a eseguire una

Pulizia generale delle parti interne?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me interesserebbe capire cos'ha che non va.

Purtroppo non ho un udito tanto fino da sentire il rumore da qui ;)

E andare a caccia del gatto del rumore non è una cosa molto semplice... ti ho portato apposta il mio esempio, se è un ventilatore a torre (quelli a forma di cilindro alti e con una ventola come quella del condizionatore), di punti dove il rumore può originarsi ce ne sono millemila.

Puoi provare a levare la ventola e far girare il motore a vuoto almeno per capire se è un rumore che proviene direttamente dal motore o se è qualcosa di indotto dallo spostamento dell'aria.

Ne approfitto di questa discussione per chiederti un parere su di una lavatrice.

Il calcare si leva solo con sostanze acide, mentre il Viakal è alcalino a quanto ricordo.

Fai un lavaggio a vuoto a 90° e metti dentro al cestello 200-300 grammi di acido citrico, lo trovi nelle enoteche e ultimamente anche in alcune ferramenta, nonché su internet, a un prezzo equo (sui 5€ al chilo).

Se proprio sei "preso male" in farmacia ma te lo faranno pagare 15€/kg.

Dopo un pò vedrai una bella acqua gialla, che sembra vagamente piscio; è la reazione del calcare, specie se ce n'è tanto...

Quello è il modo migliore senza arrivare a smontare tutta la macchina e lavare in acido pezzo per pezzo (cosa che ho fatto invece con la mia jetsystem dove si erano accumulati almeno trent'anni di calcare nel barilotto dove scalda l'acqua)

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma potrebbe creare danni alle parti interne della lavatrice? No perché non vorrei che la situazione si aggravasse e dovrei assumermi le colpe con le persone con io ho a che fare.

Mi assicurò per questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ogni anno compro 4 flaconi di anticalcare del supermercato che verso tutti assieme nella lavatrice, lasciando agire per una notte e poi risciacquando con due lavaggi completi.

Ravvedete serie controindicazioni in tale metodo?

La whirlpool che ha sopportato tale trattamento dal 1995 al 2009 andava come un treno. È morta perché il motore non ce la faceva più a girare. Dato che purtroppo non ne capisco nulla, l'assistenza a cui mi sono dovuto rivolgere mi prospettava solo una sua sostituzione, senza provare a riparare nulla, il tutto al prezzo di una lavatrice nuova.

Per questo motivo ho deciso di rottamarla.

Che ne pensate di questo metodo anticalcare casareccio?

Grazie a tutti e buone ferie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per l'argomento lavatrice apri una discussione nella sezione apposita,altrimenti questa sarà chiusa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Allora, l'ho smontato finalmente è c'erano poche viti fra l'altro...proprio poche. Sono arrivato alla base ma non l'ho smontata perché le chiavi inglesi le avevo da un'altra parte...

Ci ho spruzzato dentro lo svitol e l'ho riacceso ed il rumore di cuscinetto lubrificato non si sente più ma non ho potuto vedere che cosa ci sia all'interno e operare di conseguenza. L'alberino che gira dovrebbe essere una cosa sola con altro. Non vorrei che qualche pezzo sia guastato e lo si usa così oppure se ne compra un altro.

Vorrei capire ciò che potrebbe essere guasto e si trova proprio nella base, il quale coperchio non l'ho smontato. In assenza di svitol il rumore è un cigolio tipico di una mancanza di lubrificazione.

Quando è lubrificato comunque si sente ancora un fruscio di sottofondo al quale seguirà il cigolio solito suppongo.

Cosa mi suggerisci?

Devo smontare la base da dove fuoriesce l'alberino?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...