Vai al contenuto
PLC Forum


Apriporta Non Fa Scattare Elettroserratura [Urmet 1130/50]


Echelon03

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

da qualche settimana ho un problema con il mio citofono Urmet 1130/50. In pratica funziona tutto tranne l'apertura dell'elettroserratura del portone: quando apro da sopra (abito al 5° piano) il segnale che arriva giù alla porta non è sufficiente a far aprire il portoncino (il segnale arriva perchè chi sta fuori al portone sente il ronzio). Per fare una prova ho provato a cortociruitare i cavi all'altezza del citofono senza ottenere l'apertura, mentre cortocircuitando i fili all'altezza della scatola in cui la linea dell'impianto del condominio arriva in casa (distante un 12/15 metri dal citofono) il portoncino si apre.

Purtroppo non ho un tester e non so con quale voltaggio la linea entri in casa. Ho provato a fare un test collegando esternamente una sezione di 15 metri di cavo citofonico da 0.5mm ma il portoncino non si apre ugualmente. A questo punto immagino che sia un problema di dispersione del segnale. Secondo voi quali sono le strade che posso percorrere? Premetto che sono particolarmente a digiuno di elettrotecnica e vorrei evitare di dare fuoco a casa :D

Grazie in anticipo

Giamp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Echelon 03,

sei solo tu ad avere questo problema, oppure anche i tuoi vicini, dirimpettai o anche quelli del 4° piano ?

Di solito è un problema da risolvere a livello condominiale, in quanto oggi capita a te, ma tra qualche mese potrebbe capitare anche a qualcun'altro, e se ora sostituisci quei 15 metri di filo solo per casa tua, dopo bisognerà riprendere in mano l'impianto nuovamente con spese maggiori per tutti.

Comunque il problema è dato dal fatto che l'impianto è vecchiotto (credo), e con il tempo i fili finissimi da cui dovrebbe essere distribuito perdono di conducibilità per ossidazione, l'isolamento stesso ne risente, e l'umidità provoca il resto, cosicché la tensione che dovrebbe arrivare alla serratura, non sarà più di 15V circa ma 10V (o anche più bassa).

Le soluzioni ci sono, è da valutare qual'è la migliore da un punto di vista economico e duraturo, senza dover cambiare tutto l'impianto, ma magari basta sostituire solo i cavi che vanno all'esterno, oppure anche solo quelli che vanno ai vari appartamenti.

Potrebbe bastare anche installare un trasformatore a parte solo per il cancello, a volte è sufficiente anche un semplice relè.

Sarà tutto da valutare a seconda dell'impianto, vi conviene consultare un'impresa di impiantistica per fare una valutazione del caso.

Magari vi dicono che è tutto vecchio e da buttare, compresi citofoni e targa esterna, tanto per guadagnarci, però se il problema è solo la serratura che non si apre, come ti dicevo le soluzioni ci sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby

grazie per la risposta. Da quello che so il problema è solo nostro (il nostro 5° è comunque l'ultimo piano). Fino a qualche settimana fa funzionava tutto perfettamente e invece tutto d'un tratto ha smesso di funzionare. Per il resto il citofono si sente bene, il ronzatore ronza, la voce giù si sente ed è solo l'apriporta che non riesce a far scattare la serratura. Nel frattempo mi sono procurato un tester per fare delle prove, solo che da brava zappa non so bene come utilizzarlo per avere la prova definitiva. Come posso procedere?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la serratura è la cosa che assorbe più corrente di tutte le altre apparecchiature, ed è proprio lì il guaio, parliamo di circa 15 Watt, quindi più della metà di quelli disponibili (credo sia il vostro caso, come molti altri, negli edifici degli anni 60 / 70), che possono essere assorbiti dall'alimentatore.

Fino a qualche settimana fa funzionava tutto perfettamente e invece tutto d'un tratto ha smesso di funzionare.

Purtroppo non avverte mai quando questo inconveniente succede, sennò sarebbe troppo comodo, non credi :P ?

Nel frattempo mi sono procurato un tester per fare delle prove, solo che da brava zappa non so bene come utilizzarlo per avere la prova definitiva. Come posso procedere?

Il tester è analogico (a lancetta), o digitale (con display LCD) ?

Comunque cambia poco, dovrai aprire il coperchio della serratura, imposti il tester sulla scala sotto i 20 VAC, e metti i puntali del tester sui morsetti della bobina della serratura, fai premere il pulsante apri cancello a tua moglie o a qualcun altro, per un paio di secondi, e vedi che tensione ti esce.

Se il tester è analogico, possono bastare 2 secondi, se invece è digitale, ne servono un po' di più (di certo non più di 6 o 7), perché questo è si più preciso ma anche più lento nel darti la lettura esatta.

Fai il confronto delle misure, (sempre con la scatola della serratura aperta), sia con il cancello chiuso in quanto assorbe di più perché deve sbloccare il meccanismo meccanico, sia a cancello aperto e in questo caso sentirai un rumore più chiaro e pulito, e poi anche dal pulsante che penso avrai nel vano scale vicino al portoncino di ingresso, oppure dal citofono di un inquilino del primo piano, in quanto essendo più vicini e di conseguenza i fili sono più corti ci sarà una tensione maggiore, dovuta alla minore caduta di tensione.

Comunque detto tutto questo (e scusami ma NON è affatto per scoraggiarti), è ancora valido il discorso che ti ho fatto prima: :worthy:

Sarà tutto da valutare a seconda dell'impianto, vi conviene consultare un'impresa di impiantistica per fare una valutazione del caso.

Se ho sbagliato qualcosa dimmelo pure, mandami pure a quel paese, non mi offendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tester è digitale. Ho eseguito un test sulle due placchette che collegano l'elettroserratura alla struttura del portone (l'unica parte accessibile per me):

Tester in ACV a 200 e misurazione di -12.5 all'azionatura dell'apriporta nel mio appartamento. Misurazione di -5.3 quando invece mi sono fatto aprire da un altro condomino al mio stesso piano (a lui funziona bene)

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovi quelle misure perché giustamente con il citofono del tuo vicino, l'assorbimento di corrente della bobina, provoca una caduta di tensione, mentre premendo il pulsante da casa tua, ci sono ancora 12 VAC perché probabilmente c'è un filo rotto o un falso contatto che non provoca l'apertura della serratura.

Dovresti fare anche un'altra prova che mi scuso per non averti detto, ed è quella di scollegare i fili dalla serratura, e misurare la tensione su questi senza bobina collegata.

Quindi, se è come penso dal citofono del tuo vicino dovresti trovare 12/13VAC, mentre dal tuo non dovresti misurare alcuna tensione, perché appunto c'è un filo rotto, che potrebbe essere quello che va dal ritorno del pulsante del tuo citofono (dovrebbe essere sul morsetto 9), fino alla scatola di derivazione nel vano scale o nel citofono del tuo vicino (dipende da come è strutturato l'impianto).

Spero di essermi spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...