Vai al contenuto
PLC Forum


Rumore Nelle Casse Causato Da Condizionatore


marco88

Messaggi consigliati

Salve a tutti, è un po' che non visitavo il sito :lol:

In sala prove tutto funziona abbastanza regolarmente. Tuttavia appena viene acceso il condizionatore, alcune casse (non tutte, solo quella del basso e della chitarra) iniziano ad avere un rumore di fondo a frequenze abbastanza alte (credo dal khz in su). ll rumore probabilmente è generato da uno dei motori interni al condizionatore e introdotto attraverso la rete elettrica. Cosa si può fare per risolvere questo problema? cosa mi suggerite di fare?

io avevo pensato a dei filtri i rete ma non li ho mai provati quindi non so se veramente possano aiutarmi.

potrebbe essere anche un problema dovuto all'impianto di terra?
Il condizionatore è attaccato su una presa in cui è attaccata una delle casse che va al mixer. Ho già provato ad attaccare solo il condizionatore in quella presa ma non è cambiato nulla.

Non ho idea di come siano collegate le prese, ma se sono collegate in cascata è utile provare a collegare la presa del condizionatore direttamente a valle del salvavita, escludendo cosi tutta la cascata? oppure è una cosa che non serve a niente?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


ll rumore probabilmente è generato da uno dei motori interni al condizionatore

Non credo che i motori arrivino a KHz, ma non si sa mai (esistono anche le armoniche specie se è un inverter)

io avevo pensato a dei filtri i rete

Sicuramente uno è montato anche all'interno del medesimo condizionatore, altrimenti non avrebbe passato le prove per ottenere la certificazione sui radiodisturbi.

Ma quel filtro (come anche altri filtri aggiuntivi) non funziona per niente se l'impianto di terra è inefficiente.

Se il problema ce lo hai solo sugli amplificatori da chitarra e basso (che amplificano molto di più dovendo lavorare con il debole segnale del pickup), è anche probabile che il disturbo venga captato dai cavi di collegamento, che fungono da antenne.

Puoi anche provare cavi schermati di migliore qualità, ma, ripeto, se l'impianto di terra non è efficiente..

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

ll rumore probabilmente è generato da uno dei motori interni al condizionatore

Se è un condizionatore con inverter è probabile che sia questo il resposabile; la freqeunza di base degli inverters è appunto nell'intorno di alcuni kHz ed essendo il motore pilotato dall'inverter è facile associare al motore il disturbo causato dall'inverter.

Se l'apparato è di buona qualità dovrebbe rispettare le caratteristiche ECM stabilite dalle normative apposite, quindi non dovrebbe dar luogo a disturbi ne irradiati ne condotti, oltre un certo valore.

Come ha scritto Darlington, la prima verifica da effettura è se il condizionatore è dotato di un efficiente collegamento a terra.

Poi potresti anche inserire dei filtri di rete nelle alimentazioni degli amplificatori interessati, sempre se, e solo se, siano collegati ad una terra efficiente, altrimenti sono inutili.

Poi c'è la possibilità che i disturbi non siano condotti, ma irradiati. In questo caso bisogna individuare chi li capta e provveere con le schermature opportune.

Però ti ripeto quello che ha scritto Darlington: la condizione essenziale per qualsiasi operazione di filtraggio e schermatura è la presenza di un aterra efficiente e una connessione a essa secono le regole dell'arte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Ho il medesimo problema, l'impianto elettrico ha la messaa terra con cavo di sezione adeguata e in più al picchetto è collegato con cavo in rame da 1cm di diametro ad un soppalco realizzato con travi Ipe, con le quali è stato realizzato, (con tanto di plinti).

Il sibilo, negli amplificatori è molto fastidioso soprattutto quando uso un condizionatore inverter da 24000 btu Saunier Duval.

L'impianto è monofase da 6kw.

Sono sicuro che la messa a terra sia adeguata, con l'altro condizionatore da 9000 btu (Daikin) il sibilo è praticamente nullo.

Come potrei risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Luky raff e benvenuto.

Dovresti leggere bene il regolamento che vieta l'accodarsi a discussioni di altri utenti, specie se molto datate come questa.

Questa discussione verrà immediatamente chiusa.
Apri sempre una discussione solo tua

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...