Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Di Condizionamento So,ve.ge.co. Gemini 103M Va In Blocco


Alyx184

Messaggi consigliati


Ecco fatto, appena finito il lavoretto. Ho messo un condensatore da 40uF, collegato, ho riportato il valore del temporizzatore su 0.6, ho rimesso la vitina azzurra della termica in "H" e poi ho provato il gruppo frigo.

L'accensione della pompa e della batteria raffreddante avviene regolarmente e nel tempo consueto si avvia il compressore con un rumore forse più "poderoso" di prima.

Come detto in precedenza, il sistema adesso è isolato dalla rete idrica perché il serbatoio dell'acqua è stato portato alla pressione di esercizio di 1 bar; vediamo con un funzionamento prolungato se tutto è sistemato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

Acceso l'impianto alle 18.39 e ha seguito il suo ciclo di avviamento consueto. Di tanto in tanto vedo che va in pausa e poi riparte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per adesso si. Sono passate 4 ore e sta funzionando. Attacca e stacca per via del ciclo frigo ma refrigera bene.

Doveva proprio essere il condensatore elettrico danneggiato perché gli dava la coppia di partenza ma dopo non riusciva più ad immagazzinare e così probabilmente per quel motivo il compressore consumava troppo.

Grazie al vostro aiuto ed alla vostra cortesia e professionalità credo di aver risparmiato minimo 180 (L'ultimo tecnico che ci aveva messo le mani mi aveva chiesto questa cifra), ho appreso nozioni nuove ed è stato costruttivo. Penso che con meno di 18 (Il prezzo del condensatore nuovo che ho comprato al negozio di materiale elettrico) non si possa fare per riparare un impianto di condizionamento. In ogni caso ci sentiamo anche nei prossimi topic dove posso essere di aiuto, così che l'esperienza continui ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

Ha funzionato due serate/notti con il ciclo frigo completo e l'efficienza della macchina è perfetta.

Si può affermare con certezza che si trattava del condensatore guasto, il quale non riusciva più a lavorare correttamente nel circuito.

Ho notato sul forum che altri impianti di tipologia split/multisplit commerciali hanno dato problemi a causa dei circuiti elettrici; può essere un'idea creare un topic in cui già si illustra come vedere se l'elettronica di sistema può essere causa di blocco o malfunzionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha funzionato due serate/notti con il ciclo frigo completo e l'efficienza della macchina è perfetta.

Si può affermare con certezza che si trattava del condensatore guasto

Direi, fantasticoooo! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...