Vai al contenuto
PLC Forum


Aeg Lavamat 50843-Sgancio Cestello Durante Il Lavaggio E Accelerazione Strana Motore


slemash

Messaggi consigliati

Buongiorno,

la mia lavatrice per un pò di tempo ha avuto il presente difetto:

In maniera random durante i cicli di lavaggio, all'improvviso faceva un rumoraccio e poi si staccava il cestello. Inizialmente si era pensato ad un problema legato agli ammortizzatori dumper scarichi che ho provveduto a sostituire. Intanto il problema restava. Cosicchè grazie all'aiuto di altri utenti del forum, mi è stato suggerito di controllare la bobina tachimetrica installata nella parte posteriore del motore. Ho smontato i perni che lo tengono attaccato al cestello e ho raggiunto quindi la zona in cui si trovano le spazzole. Ho dato una controllata anche a loro e non sembravano eccessivamente usurate, le molle rispondevano bene. La bobina tachimetrica si trova nel lato opposto della puleggia del motore e permette di capire alla centralina elettronica a quale velocità sta girando il motore.

Ho provveduto a sostituire questa bobina e da quel momento la lavatrice è tornata a funzionare senza saltellare o sganciare il cestello, anche i cicli di lavaggio sono tornati ad essere regolari. E pensare che in un primo momento il tecnico aveva ipotizzato la sostituzione della scheda. Con una spesa di 22€ ed un pò di manualità ho risparmiato un bel pò di soldini. (rendo merito a chi mi ha seguito nel topic https://www.plcforum.it/f/topic/181930-aeg-lavamat-50843-sgancio-cestello-ad-inizio-centrifuga/ che suggerisco di prendere visione per foto e altre informazioni del caso)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Giannotte Vincenzo

Ciao Slemash, ho un problema analogo al tuo con la stessa lavatrice. Riusciresti a dirmi il codice della tachimetrica e da dove sei riuscito a recuperarla?????

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...