Vai al contenuto
PLC Forum


Scenario Logico


Sindbad

Messaggi consigliati

Vorrei programmare uno scenario per l'uscita di casa breve che permetta di lasciare o le finestre a vasistas aperte con i relativi scuri chiusi o il contrario o entrambi chiusi più attivare tutti i volumetrici.

E' una cosa fattibile?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Panter...

ho smanettato un po' con gli eventi programmabili ed ho partorito questo:

- ho creato lo scenario uscita breve 1 con attivazione sia degli scuri che delle vasistas

- ho creato altri due scenari 2 e 3 uno solo con le vasistas l'altro solo con gli scuri

- ho creato l'evento programmabile che con "attivazione scenario uscita breve 1" AND "area scuri non pronta all'inserimento" mi esegue la macro "attiva scenario 2"

- ho creato l'evento programmabile che con "attivazione scenario uscita breve 2" AND "area vasistas non pronta all'inserimento" mi esegue la macro "attiva scenario 3"

ora non l'ho ancora provato perchè ho il dubbio che se lascio per sbaglio sia gli scuri che le vasistas aperte ed inserisco lo scenario, potrebbe generare un ciclo infinito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficilmente ti funzionerà e non è detto che le equazioni si attueranno dato che lavori su scenari attivi.

Se vuoi venirne a capo, devi creare un solo scenario "Breve" che inserisce un'area fittizia e poi creare 3 eventi programmabili di cui ne indico la successione (importante):

Primo

( ( <Area non pronta all'inserimento(Perimetro Fin )> AND <Area non pronta all'inserimento(Perimetro Pers )> ) AND <Applicazione scenario(BREVE )> ) --> che attuerà lo scenario DISINSERITO (che dovrà disinserire anche l'area fittizia).

Secondo

( <Inserimento effettivo di area(Fittizia )> AND <Area non pronta all'inserimento(Perimetro Pers )> ) --> che attuerà lo scenario TOTALE NO PERSIANE

Terzo

( <Inserimento effettivo di area(Fittizia )> AND <Area non pronta all'inserimento(Perimetro Fin )> ) --> che attuerà lo scenario TOTALE NO FINESTRE

In questa maniera quando risulterà non a riposo una finestra e una persiana non verrà permesso l'inserimento. Prova e fai sapere.

ps. il Parametro "Non permettere inserimento in caso di zone non pronte" deve essere fleggato.


ps1. l'area fittizia dello scenario BREVE deve essere inserita come Totale

Link al commento
Condividi su altri siti

OK...grazie appena ho un attimo lo provo...al momento ho eliminato il mio ed ho semplicemente messo la spunta su autoesclusione sugli scuri delle finestre non a vasistas e sulle finestre a vasistas... in modo che se ho uno scuro aperto su finestra normale me lo autoesclude se lo lascio aperto, e se lascio una finestra a vasistas aperta fa lo stesso.

se lascio tutto aperto mi indica quali aperture devo chiudere perchè non pronte...

questo mi risolve pure l'annoso problema di riuscir far capire a mia moglie che deve chiudere le finestre prima di uscire...o almeno lo spero....

Link al commento
Condividi su altri siti

:smile: , con lautoesclusione non risolvi davvero "l'annoso problema di riuscir far capire a mia tua moglie che deve chiudere le finestre prima di uscire..." perché non se ne accorgerà neanche di averle lasciate aperte.

Penso che il modo migliore sia quello di non permettere l'inserimento in caso di zone non pronte e di chiudere quelle indicate in tastiera, prima della modifica che hai pensato con l'inserimento Breve. ...Almeno credo..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Non so se hai provato gli eventi programmabili, ma giusto per completezza devo dirti che manca il 4° evento programmabile che riguarda l'inserimento tramite lo scenario Breve e porte e finestre sono a riposo, e che deve permettere l'inserimento Totale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...