Vai al contenuto
PLC Forum


Argo Jawa18Ehdk Dual


neslyrice

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, oggi ho avuto a che fare con questo condizionatore, refrigerante r407c, 2 circuiti, 2 compressori.

uno dei 2 split non funziona, accendendolo parte regolarmente la ventola UI, parte ventola UE ma il compressore sembra non volerne sapere, si sente come un piccolo spunto, toccandolo diventa bollente ma niente non gira, provato a controllare viene alimentato, provato a sostituire il condensatore (?) con quello dell'altro compressore ma niente.

ho collegato il manometro sulla bassa e la pressione è molto alta, se non ricordo male 1,4 Mp 3/4 manometro ... immagino sia il compressore ma prima di confermare vorrei un vostro parere.

ho notato anche che nonostante sul telecomando non sia selezionabile la modalità cold, sull'UE ci sono 2 4vie, possibie ? se mi si blocca la 4 vie in qualche modo può farmi alzare la pressione in questo modo ?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Ehmm cold non è cald,ma è fredd :lol:

A parte gli scherzi,l'inversione ciclo è alimentata?

Controlla lo split,nel caso trovi un interruttore a slitta per cambiare modalità caldo-freddo

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao simon, controllo 4 vie, di solito queste valvole sono alimentate in fase caldo e a riposo in freddo o dipende dai vari modelli mi sembrava strano perchè nel telecomando non c'è la funzione per il caldo riportata invece nel libretto istruzioni.

quindi potrebbe non essere il compressore come pensavo, la pressione rimaneva comunque costante (altissima) sia che fosse accesa che spenta la macchina.

Modificato: da neslyrice
Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti... All inizio della discussione spiegavo che secondo le prove da me fatte poteva essere il compressore andato, non si sente andare, solo un piccolissimo spunto, ero abb convinto che soffe quello, mi chiedevo se può essere la 4vie in qualche modo il problema o se posso andate sicuro sul compressore e quindi consigliare sost macchina, se fosse quella è comunque normale che la pressione rimane fissa su quei valori sia con macchina accesa che spenta? Grazie

Modificato: da neslyrice
Link al commento
Condividi su altri siti

Stabiliamo intanto che il compressore non parte

se fosse quella è comunque normale che la pressione rimane fissa su quei valori sia con macchina accesa che spenta?

questa domanda non ha senso,il compressore non parte ,quindi si, quello è il valore di pressione a temperatura ambiente.

La 4 vie per spostare la slitta ed invertire,deve alimentarsi,se non hai constatato una tensione o non è mai stato usato in riscaldamento ,escluderei pure il blocco.

Ma non è che son stati fatti spostamenti e si è invertito il cavo del compressore con quello della 4 vie,allora la 4 vie viene alimentata e il compressore no,in quanto dallo split non parte il consenso e tu senti il rumore della 4 vie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...