neslyrice Posted July 21, 2015 Report Share Posted July 21, 2015 Ciao a tutti, oggi ho avuto a che fare con questo condizionatore, refrigerante r407c, 2 circuiti, 2 compressori. uno dei 2 split non funziona, accendendolo parte regolarmente la ventola UI, parte ventola UE ma il compressore sembra non volerne sapere, si sente come un piccolo spunto, toccandolo diventa bollente ma niente non gira, provato a controllare viene alimentato, provato a sostituire il condensatore (?) con quello dell'altro compressore ma niente. ho collegato il manometro sulla bassa e la pressione è molto alta, se non ricordo male 1,4 Mp 3/4 manometro ... immagino sia il compressore ma prima di confermare vorrei un vostro parere. ho notato anche che nonostante sul telecomando non sia selezionabile la modalità cold, sull'UE ci sono 2 4vie, possibie ? se mi si blocca la 4 vie in qualche modo può farmi alzare la pressione in questo modo ? Grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
simon1991 Posted July 21, 2015 Report Share Posted July 21, 2015 (edited) Ehmm cold non è cald,ma è fredd A parte gli scherzi,l'inversione ciclo è alimentata? Controlla lo split,nel caso trovi un interruttore a slitta per cambiare modalità caldo-freddo Edited July 21, 2015 by simon1991 Link to comment Share on other sites More sharing options...
neslyrice Posted July 21, 2015 Author Report Share Posted July 21, 2015 (edited) ciao simon, controllo 4 vie, di solito queste valvole sono alimentate in fase caldo e a riposo in freddo o dipende dai vari modelli mi sembrava strano perchè nel telecomando non c'è la funzione per il caldo riportata invece nel libretto istruzioni. quindi potrebbe non essere il compressore come pensavo, la pressione rimaneva comunque costante (altissima) sia che fosse accesa che spenta la macchina. Edited July 21, 2015 by neslyrice Link to comment Share on other sites More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Posted July 22, 2015 Report Share Posted July 22, 2015 La pressione è normale se c'erano 34 gradi all'esterno. Non ho capito bene ma ho inteso siano 14 bar.Era fermo da tempo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
neslyrice Posted July 22, 2015 Author Report Share Posted July 22, 2015 Ciao, la pressione minima (bassa pressione) era a circa 13 bar, 33/35 gradi Il clima ha funzionato regolarmente fino a domenica. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frigorista modena Posted July 22, 2015 Report Share Posted July 22, 2015 Come fa a raffreddare se la bassa è a 33 gradi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
neslyrice Posted July 22, 2015 Author Report Share Posted July 22, 2015 (edited) Si infatti... All inizio della discussione spiegavo che secondo le prove da me fatte poteva essere il compressore andato, non si sente andare, solo un piccolissimo spunto, ero abb convinto che soffe quello, mi chiedevo se può essere la 4vie in qualche modo il problema o se posso andate sicuro sul compressore e quindi consigliare sost macchina, se fosse quella è comunque normale che la pressione rimane fissa su quei valori sia con macchina accesa che spenta? Grazie Edited July 22, 2015 by neslyrice Link to comment Share on other sites More sharing options...
simon1991 Posted July 22, 2015 Report Share Posted July 22, 2015 Stabiliamo intanto che il compressore non parte se fosse quella è comunque normale che la pressione rimane fissa su quei valori sia con macchina accesa che spenta? questa domanda non ha senso,il compressore non parte ,quindi si, quello è il valore di pressione a temperatura ambiente. La 4 vie per spostare la slitta ed invertire,deve alimentarsi,se non hai constatato una tensione o non è mai stato usato in riscaldamento ,escluderei pure il blocco. Ma non è che son stati fatti spostamenti e si è invertito il cavo del compressore con quello della 4 vie,allora la 4 vie viene alimentata e il compressore no,in quanto dallo split non parte il consenso e tu senti il rumore della 4 vie? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Posted July 22, 2015 Report Share Posted July 22, 2015 Guasto meccanico al compressore molto probabilmente. Controlla assorbimento con pinza amperometrica. Link to comment Share on other sites More sharing options...
simon1991 Posted July 22, 2015 Report Share Posted July 22, 2015 Azz,aveva detto che diventava bollente,svista mia,scusate. Link to comment Share on other sites More sharing options...
neslyrice Posted July 22, 2015 Author Report Share Posted July 22, 2015 Grazie delle indicazioni ragazzi, mi sono procurato pinza amperometrica da mettere in valigia, la prox volta farò prima e meglio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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