Vai al contenuto
PLC Forum


Progetto Di Automatizzare Processo Con Pressa Meccanica


Marco Panzeri

Messaggi consigliati

Marco Panzeri

Buonasera a tutti!

sono nuovo del forum, mi chiamo marco e lavoro in un industria metalmeccanica ma ho studiato da elettrotecnico.

Scrivo perché ho un progetto da condividere con voi, per avere il vostro aiuto, considerazioni e suggerimenti e prima che continuiate a leggere vi ringrazio.

premetto che prima di aprire questa nuova discussione, ho letto un bel po di post del forum, ho raccolto le informazioni necessarie ho ri-studiato un po di manuali, e alla fine ho tirato insieme il tutto, e con soddisfazione mi trovo già ad un buon punto. e ringrazio in particolare Livio Orsini per un bel po di dritte.

il progetto che voglio realizzare è automatizzare una pressa meccanica dotata di avanzamento pneumatico per la materia prima per alcuni cicli di lavoro.

nel dettaglio oggi mi trovo una pressa che è impostata in ciclo singolo ( da punto morto superiore a punto morto superiore e stop) , l'operatore deve eseguire un numero X di colpi di avanzamento tramite elettrovalvola manuale, cioè le pinze dell'avanzamento portano all'interno dello stampo il coil di materiale per un passo di circa 500mm per X volte ( in questo caso o 1 o 2 o 3 volte) poi l'operatore da il consenso alla pulsantiera per far eseguire alla pressa il ciclo di stampaggio. spero di essermi spiegato

il progetto che voglio realizzare consiste di installare un plc sull'avanzamento che si dovrà interfacciare con la pressa e che permette all'operatore di impostare il numeri di colpi di avanzamento mediante un selettore e che esegua in automatico il ciclo di stampaggio.

il plc è un omron CPM2A

ho scaricato e installato SYSWIN 3.4

ho costruito il cavo rs232 per omron

ho lo schema elettrico della pressa

ho sensori di prossimità e altro

ho recuperato un armadietto elettrico gia provvisto di circuito di alimentazione e tutto il necessario

mi manca il relè per l'elettrovalvola da 24vdc. ma non è un problema

fino a oggi ho;

connesso PLC con SYSWIN

fatto qualche prova con logica ladder e funziona

predisposto armadietto elettrico con tutto il necessario e tirati i cavi in e out alla morsettiera

ora ho iniziato a scrivere il programma ma quello che ho studiato a scuola 10 anni e più fa e mai applicato sul campo, non mi aiuta molto. soprattutto per il discorso contatori. mi potete consigliare qualche libro o magari supportarmi dettagliatamente?

in più mi sono sorti alcuni dubbi in merito alla sicurezza. posso applicare questo plc e farlo comunicare con la pressa? inutile dire che ci sono le protezioni e tutto ma a livello di norme o leggi, che sono alquanto disinformato, è possibile aggiungere questo automatismo?

ringrazio ancora per le risposte

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, tema sicurezza..., ogni macchina è certificata e collaudata da p.es. qualche ente certificatore/ing. abilitato che si rifà perlomeno ai disegni costruttivi, agli schemi elettrici (chiaramente sicurezze elettriche e meccaniche comprese), se tu vai a modificare anche solo un micro/finecorsa hai già modificato quello che è la certificazione originaria; Se la macchina è usata da un tuo dipendente ti accolli un grosso rischio, se invece è il tuo datore di lavoro che ti chiede di fare questa modifica/miglioria é opportuno che egli stesso ti dia le indicazioni di come procedere con le modifiche in modalità scritta (saresti sollevato almeno un poco dalle eventuali co/rresponsabilità in caso di incidente); Nel dettaglio: In ogni macchina ci sono perlomeno i circuiti di comando e i circuiti di potenza (le sicurezze e gli interblocchi elettrici sono normalmente ridondanti e ripetuti sia sui circuiti di comando come su quelli di potenza), dovessi fare io la modifica (che comunque non farei mai se non dietro precise indicazioni) lavorerei esclusivamente sui circuiti di comando simulando prima della messa in funzione ogni possibile anomalia mi dovessero introdurre gli in e gli out del plc. Forse ho fatto l' avvocato del diavolo..., forse è la mia deformazione verso salute e sicurezza sul lavoro, spero di non averti spaventato. Saluti Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...