Vai al contenuto
PLC Forum


Micromaster


CIARMA

Messaggi consigliati

Salve, ho un Micromaster 420 0.370 Kw e devo alimentare un motore trifase 0.012 Kw: triangolo 220v e stella 380v.

Collegando l'alimentazione dell'inveter a 220 v, all'uscita quando avro' di tensione tra le fasi U V W?220 o 380?

se ho 220 V in uscita posso collegare il motore a triangolo e invece se ho 380v a stella??

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


va, bene.

quindi se collego l'inveter a 220v avrò in uscita una 220v trifase con motore a triangolo.

se ho capito bene invece in ingresso all'inveter a vro' una 380v avro' in uscita una 380v con motore a stella.

quindi esistono due possibilità-

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Alimentado a 220 V mono o trifase avrai in uscita 220 V trifase e il motore lo collegherai a triangolo

Sicuro? Penso che il bus dc si carichi ugualmente per poi dare 380 in uscita

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente se vuoi avere in uscita un 380V dovresti avere nel DC-Bus almeno

30 o 40 Volts superiori alla tensione nominale del Motore.

Perciò avendo un Inverter con ingresso a 220V Trifase non potrai avere una tensione sufficiente nel DC-Bus interno per pillotare correttamente, a tensione nominale il Motore a 380V.

Infatti vi sono delle cadute di tensioni di una certa entità gia sugli IGBT, in più dovendo

eseguire una Modulazione PWM perdi ancora, qualcosa.

Dovresti inoltre Mascherare la Soglia minima di tensione per il DC-BUS, altrimenti l'inverter

potrebbe segnalarti un malfunzionamento.

Penso che il Ponte raddrizzatore interno, se alimentato con una sola fase avrà un valore di tensione efficace sicuramente inferiore, rispetto alla Trifase 220V (Entrambe le tre Fasi Collegate)

Potresti Innalzare la Monofase a 220V con un Trasformatore sino a 380V e applicarla all' inverter,

Sarebbe una cosa più ortodossa.

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

Ciao,

SE hai:

- un inverter con ingresso 220V mono/trifase

- una alimentazione 220V

- un motore 220/380

...La cosa più logica è collegare il motore a triangolo 220V 50Hz (in quanto per collegarlo a stella DOVRESTI disporre di una alimentazione 380V di cui, pare, non disponi. Nota anche che l'inverter NON PUO' innalzare una 220 fino a 380V....)

Ma attenzione: il micromaster 420 accetta alimentazione a 220 V OPPURE 380 V in base al modello.

Cioè: esistono modelli a 220 V e modelli a 380V, non è possibile alimentare con 220V un modello a 380V, ti dà errore di sottotensione

Guarda bene l'inverter che hai sottomano per capire che tensione di alimentazione accetta, è scritto sulla targhetta.

Se per caso il tuo fosse un inverter a 380V che non puoi "riciclare" altrove, credo che la scelta più economica sia di installare un piccolo trafo innalzatore trifase 220/380 (anche autotrasformatore va bene, per risparmiare), come ti ha consigliato Beatrice.

Ciao, Emanuele

Modificato: da emanuele.croci
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...