Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore Tasaki Unità Interna Non Da Il Consenso All'unità Esterna


nik72

Messaggi consigliati

Salve sono nuovo del forum e come da titolo ho un condizionatore Tasaki modello npx9e-afbk premetto che è stato fermo tanto tempo,comunque quando lo accendo si sentono i vari click che dovrebbero farlo funzionare,ma lo split interno funziona correttamente in tutte le sue funzioni ma non pate il compressore esterno,ho testato il regolare funzionamento del compressore quindi da escludere il condensatore,ho misurato con il tester le varie uscite di corrente che vanno al compressore ed non c'è corrente in nessun filo,la domanda è può essere un problema di scheda?E se lo è c'è qualche modo per tesare la scheda? Grazie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra si parli di on off,quindi come dice Ivan controllare se il relè è apposto,tanto te ne accorgi subito,sulla scheda è il più grosso,controlla se alimentato o se interrotto non riuscendo a chiudere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le risposte e per il tempo dedicatomi ma ho risolto e vi dico quale era il problema,nel caso dovesse capitare a qualcunaltro,dunque a pensarci bene per alcuni installatori può essere un errore madornale,e invece per altri una banalità,perchè io stesso ho un diploma di montaggio condizionatori preso una decina di anni fa perchè lavoravo come operaio con un idraulico che ancor oggi siamo amici intimi e quindi l'abbiamo montato insieme a titolo di favore,quando andavo a lavoro con lui e montavamo i condizionatori nello split interno ci sono due fili di piccola dimensione con un connettore che di norma serve se si vuole applicare un termometro esterno che serve per evitare gli sbalzi di temperatura dannosi per alcune persone,chi è installatore sa di cosa parlo,e quindi non avendo l'esigenza in tutti quelli che abbiamo montato quei fili non li abbiamo mai collegati,anche perchè non incideva nel corretto funzionamento dei condizionatori,ergo non li abbiamo montati nemmeno sta volta,però io essendo uno che non si arrende facilmente,ho provato prima il compressore con i fili diretti giusto per verificare il corretto funzionamento ed eliminare già qualche scrupolo poi ho smontato la custodia dello stesso,è guardando i fili ho notato che c'era lo stesso connettore con i medesimi fili che di solito negli apparecchi che portano il termometro esterno quei fili stanno solo nello split interno,allora ho preso una prolunga ed ho fatto un collegamento volante per prova tra i due morsetti cioè split ed compressore,ed restando tutti e due basiti funzionava tutto a meraviglia, non avendo il libretto istruzioni siamo andati a tentativi,non avevo nemmeno il telecomando smarriti con i vari spostamenti di case,comunque il telecomando l'ho comprato dai cinesi uno universale pagato 5 euro e funziona perfettamente,spero di esservi stato di aiuto per altri casi analoghi e buona fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...