Vai al contenuto
PLC Forum


Inverters


dscanavini

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

domanda molto banale, ma mi ha sempre portato risposte diverse e non ci arrivo a capo.

E' vero che per i motori comandati da inverters è indifferente che siano collegati a stella o a triangolo?

Spero vivamente di trovare una risposta definitiva e grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Affermazione vera :

Un motore pilotato da inverter alimentato a 380 trifase e' possibile collegarlo a stella o triangolo senza variare l'alimentazione dell'inverter ma modificando alcuni parametri dell'inverter stesso

ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il motore ha ana tensione nominale di 400v stella e 230v triangolo basta impostare la tensione a 50Hz a 400v o 230v a seconda del collegamento.

Personalmente, salvo casi particolari, preferisco usare il motore con 400v a 50Hz

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti,

per mia mancanza ho scordato di precisare che mi trovo negli USA attualmente e lavoro con tensioni a 480V e 60 Hz, ma mi avete comunque chiarito il concetto.

Era la prima volta che utilizzavo questo forum, ma spero di avere anche io occasioni in futuro di poter essere di aiuto.

Ciao a Tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero che che con l'inverter posso limitare la tensione, ma se parliamo generalmente non posso dire che collego il motore come voglio. Se ho un inverter alimentato a 230 e il motore (se è un 380/220) non posso collegarlo a stella, pena la limitazione della tensione sui singoli avvolgimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...