Vai al contenuto
PLC Forum


Cambiare Salvavita Ogni 5 Anni?


alessandro.canazza

Messaggi consigliati

alessandro.canazza

Volevo sapere se ha senso sostituire il salvavita dell'impianto elettrico di casa ogni 5 anni.
Mi è stato spiegato che i salvavita hanno una garanzia di 5 anni e che col tempo reagiscono più lentamente. Quindi per prudenza sarebbe meglio cambiarli ogni 5 anni. E' vero oppure vogliono solo vendermi un nuovo differenziale?
Grazie. Saluti.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che non esiste legge o norma che imponga questa sostituzione. la notizia che ti hanno dato è, nella migliore delle ipotesi, una leggenda metropolitana

La garanzia degli interruttori differenziali è quella usuale di legge: 12 mesi per aziende e 24 mesi per privati.

Io non ho mai letto sui fogli istruzioni e/o sui cataloghi che l'azienda produttrice garantisce il funzionamento del prodotto per un tempo limitato. C'è una garanzia legale che copre i difetti di fabbricazione.

La buona norma prevederebbe la verifica periodica dell'interruttore, premendo l'apposito tasto di verifica sull'interruttore stesso. Questa operazione, oltre a verificare la perfetta funzionalità dell'apparecchio, evita blocchi meccanici del meccanismo di scatto dovuti ad ossidazioni o ad accumulo di "sporcizia".

Quindi è sufficiente ogni mese, circa, premere l'apposito tasto e verificare l'immediata apertura dell'interruttore. Nel caso l'apertura dell'interruttore non avvenisse o ci fossero esitazioni, anche dopo alcune manovre successive, allora è il caso di sostituire l'apparecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che i costruttori testino gli apparati per un periodo di almeno 5 anni, standard costruttivo..che non ha nulla a che vedere con la normativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

La differenza non la fa tanto il tempo di vita, ma soprattutto l'uso o il non uso del tasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma soprattutto l'uso o il non uso del tasto.

Se lo scrive Carlo Albinoni è praticamente una sentenza di cassazione. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiare salvavita ogni 5 anni pare anche a me effettivamente inutile se, come detto, lo si mantiene in buone condizioni premendo periodicamente il tasto di test...

Considerando poi che in ambiente residenziale il differenziale sta in un centralino la cui portella tendenzialmente resta chiusa per il 95% del tempo e non c'è polvere sospesa se non in particolarissime occasioni....direi che anche testare il differenziale con apposito tasto una volta l'anno può bastare, visti anche i problemi che questo test provoca all'impianto (black out con conseguente perdita di programmazioni di alcuni apparecchi).

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'anno scorso ho fatto il test a tutte le protezioni in azienda e nessuna è risultata fuori specifica, avevano 20 anni.

Semplicemente premendo il tasto di test oppure con strumentazione avanzata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...