Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Ariston Aqxxl 109 Errore 3


CLAUDIO_67

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Illustro il problema riscontrato:

Seleziono un qualsiasi programma, la macchina inizia a caricare l' acqua e dopo pochi secondi, continuando a caricare acqua, parte la pompa di scarico, lampeggiano tutti i pulsanti intorno al tasto start e restano accesi fissi i led * e 30°. L' unico modo per fermare la macchina e' staccare la spina.

Dalla codifica dei guasti, la segnalazione suddetta corrisponde a errore 3 imputabile alla sonda termica.

Ho testato la sonda, a circa 24 ° rilevo circa 19 kilo-hom, all' aumentare della temperatura questo valore scende e viceversa.

La sonda risulta inoltre molto sensibile alle variazioni di temperatura.

Ho provato ad avviare la lavatrice con la sonda scollegata. La lavatrice parte ed il problema non si presenta.

testati i cavetti di collegamento tra sonda e scheda elettronica, sono a posto.

La resistenza elettrica non presenta dispersioni verso terra rilevabili col tester

Non riesco a capire perche' a fronte di una segnalazione di guasto a carico della sonda termica, trovo una sonda che apparentemente funziona.

Sottovaluto qualche aspetto del funzionamento della sonda termica o il problema potrebbe essere altrove ?

Qualche suggerimento ?

Grazie a tutti.

Claudio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_User_149266

Infatti il valore è corretto........è possibile che la eeprom è difettosa.....quindi riprogrammare, puoi provare a staccare i fili della resistenza e provare, ma non credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie per i consigli.

Ho ordinato la sonda.

Ho testato la resistenza. Mi risultano circa 25 ohm e non ha dispersioni

Verso terra. Ho provato anche a scollegarla dalla macchina ed alimentarla

dall' esterno. Funziona perfettamente.

Vediamo cosa succede quando arriva la sonda.

Buona domenica.

Claudio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ho provato a sostituire la sonda ma il problema resta lo stesso.

A questo punto rimane solo la scheda. Spero di trovare qualcuno per provare a riprogrammare....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...

Non voglio accodarmi ma ho avuto lo stesso problema ed ho risolto in modo banale, forse la cosa può interessare a qualcuno.

Ero sul punto di far cambiare la scheda di controllo dall'assistenza, come mi aveva suggerito un  tecnico dopo un mio primo tentativo inefficace di riparazione (sostituzione della sonda).

In attesa dell'arrivo della scheda nuova, durante gli innumerevoli controlli che continuavo a fare, mi sono accorto che i fili della spinetta della sonda termica avevano una posizione anomala, controllando con il tester ho verificato che, pur sembrando intatta, la spinetta non forniva il contatto elettrico.

Peraltro proprio come indicato dal codice di errore.

Risolto il problema la lavatrice ha ripreso a funzionare perfettamente.

Penso che la potente centrifuga a 1000 giri possa con il tempo alterare i contatti elettrici anche all'interno dei sistemi di connessione, spesso nei forum vengono descritte situazioni simili (falsi contatti casuali) a carico dei più diversi componenti (scheda comandi, pressostato ...).

Dimenticavo, la lavarice ha 17 anni e questa è la prima volta che chiamo l'assistenza (deludente), ho buttato i soldi della chiamata.

Modificato: da Tarturo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...