Vai al contenuto
PLC Forum


Sharp Ae-X3M24Sr


willycut_80

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono interessato all'acquisto di questo climatizzatore ma avrei bisogno di qualche delucidazione sui dati tecnici,

perchè ho chiesto agli idraulici con cui lavoro (sono muratore) e tutti mi danno risposte diverse.

Sulla scheda tecnica sono presenti le voci : Lunghezza tubi / Max(agg. refr.) / m(gr/m) / 20(20)

Lunghezza tubi / Max Totale / m / 60

Lunghezza tubi / Max dislivello tra unità / m /10

Ora io dovrei montare tre split il più lontano a 15 metri dalla macchina, ma il circuito dei tubi sarà quindi 30 metri sarà sufficiente

che l'installatore aggiunga quei 20gr/m di refrigerante fino ai 30 oppure l'installazione non è possibile?

Il dislivello è da considerarsi come ila somma dei dislivelli tra le unità interne e quella estrena o semplicemente la quota tra gli split

e la macchina? (la macchina dovrei metterla sul tetto e se devo sommare tre dislivelli sono appena appena dentro i 10m)

Sapreste dirmi dove trovare un bravo installatore vicino a Pavia, quelli che conosco sembravano bravi, ma ora che ho fatto qualche domanda tecnica per me

non ne sono più sicuro.

Grazie a chi vorrà rispondere e scusate se magari ho scritto nella sezione sbagliata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto,dopo 20mt,dovrà aggiungere 200gr di refrigerante per coprire i 10 mt di tubazione, la lunghezza delle tubazioni, è data dalla distanza tra l'unità esterna e ogni singolo split,sommando poi si ottiene il circuito totale,bada DA, A e non calcolando andata e ritorno del tubo del singolo split.

Il dislivello è anchesso calcolato tra la distanza dell'unità esterna e l'ultimo split più distante di quota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta. Penso di aver calpito, ma sono un pò niubbo, se puoi cerco di spiegati come andranno montati gli split e vedo di chiarirmi uleriormente le idee.

La macchina compressore sarà sul tetto più alta degli split di circa 3m, gli split saranno tutii dentro l'appartamento alla stessa quota (2,3 metri di altezza).

Il dislivello è quindi tre metri. Giusto?

Lo split più distante sarà a 12 metri( 9 di distanza e 3 di dislivello) con tre curve quindi ho calcolato un 15 metri.

Quindi sono dentro i 20 metri massimi indicati nella scheda tecnica, dal momento che devo calcolare solo la distanza tra il compressore e lo split e non andata e ritorno? Ho capito bene?

Gli altri split saranno a 9 m e 7 m. Circuito totale 31metri. Quindi sono dentro i 60 massimi ma dovranno aggiungermi refrigerante tra 20 m e 31.

Secondo voi ho individuato una macchina con caratteristiche sufficienti per quello che devo fare? C'è di molto meglio? Rischio che l'impianto non funzioni bene?

Grazie ancora per la disponibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

dai dati che hai indicato 60 metri sono il limite massimo totale di tutte le tubazione. Questo non è superabile

Poi si parla di 20 metri massimo per una singola linea

E' poi indicato il quantitativo di gas per ogni metro aggiuntivo che sono 20 grammi al metro ma questo è un classico per tutti i clima che hanno la linea del liquido da 1/4"

Quello che non è indicato è la cosidetta lunghezza standard oltre la quale si deve fare il rabbocco di refrigerante se per esempio fossero 15 metri e tu hai 20 metri devi rabboccare per i soli 5 metri di differenza e il conto è 20 grammi al metro per 5 metri

Il dislivello è per ogni singola unità e non deve superare i 10 metri..se tutte le unità esterne sono sotto di 4 metri dall'unità esterna il dislivello è di 4 metri

Link al commento
Condividi su altri siti

Le curve non devi calcolarle,il piú lontano a 12 MT,per gli altri devi fare la stessa cosa,cioé i 3 di dislivello+la lunghezza per arrivare in camera,visto che saranno installati sullo stesso piano di quota.

Se il calcolo dei 9 e dei 7 MT,é come ti ho detto la lunghezza complessiva sarà di 28 mt e basterebbero 80gr. di refrigerante.

Per i tubi,viene solo calcolata la distanza tra le connessioni,non l'andata e ritorno sommate.

La macchina é buona,quello che devi fare dipenderà dalle condizioni in cui lavoreranno,esposizione camere,isolamento e cubatura.

Scusate,l'aggiunta di refrigerante sarà di 160gr.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...