Vai al contenuto
PLC Forum


Info Per Impianto Canalizzato


Autista81

Messaggi consigliati

salve a tutti.

Ho bisogna dei vs. Consigli per un'impianto canalizzato.

Un cliente mi ha chiesto di poter climatizzare la zona notte del proprio appartamento e di conseguenza sono alle prese di fargli un preventivo.

Siccome e' un buon cliente non voglio fare brutte figure.

La zona notte e' composta da uno spazio adibito a corridoio dove ci si affacciano 3 camere da letto, una da più' o meno 16 metri quadrati e due identiche da 9 metri quadri.

La sua idea era di mettere un singolo split magari da 12000 al centro di questo corridoio e di cercare di raffrescare tutte le camere. Gli ho subito detto che la vedo molto difficile in quanto le camere anche se non enormi ma insieme formano una superficie non indifferente.

Il mio consiglio è stato quello di montare una singola macchina sempre da 12000 ma canalizzata, abbassando il soffitto in questo corridoio e installarla praticamente centrale. Usando condotti tondi applicare due diffusori tondi, in quanto rettangolari non gli piacciono, in testa alle porte delle camere da raffrescare.

Ora il consiglio che Vi chiedo e' fattibile come soluzione??

Inoltre è sbagliato creare solo una presa di ripresa dell'aria in corridoio senza farle anche alle camere oppure è' obbligatorio per il suo buon funzionamento farlo anche a queste ultime???

Grazie per i consigli che mi darete

Link al commento
Condividi su altri siti


La ripresa devi farla anche nelle camere,a meno di tenere le porte aperte,ma lo stesso non avresti un buon ritorno dell'aria calda,anzi,rischieresti di risucchiare l'aria emessa,il tuo consiglio è ottimo,già il tuo cliente dovrebbe ringraziarti per non fare le solite caz... ,anche se la macchina secondo me è sottodimensionata.

Hai solo 2 soluzioni per la migliore resa e comfort,o vai di trial o di canalizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simon grazie per la risposta.

Devo chiarirmi più le idee sulla ripresa dell'aria.... In tal caso è' un'errore istallare sia la mandata che la ripresa alla stessa altezza oppure è' fattibile magari distanziarle di qualche metro.

Il problema è' che siccome dal corridoio entrerò con la mandata in camera sopra la porta sarà' impossibile poter portare un tubo in basso per la ripresa......

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema, sta tutto nelle porte, se queste sono chiuse, non hai nessun tipo di ripresa verso la macchina

una soluzione un po' arrangiata è di far tagliere da un falegname un paio di centimetri sotto, in modo da lasciar passare un minimo d'aria

non conosco i diffusori che vuoi montare ma tondi solitamente non si adattano all'installazione a parete

quelli tettandolari sono fatti per "lanciare" l'aria verso il centro stanza

quelli rotondi solitamente sono fatti per "miscelare" quindi vanno posti a soffitto e in posizione centrata

i produttori dei diffusori, hanno tabelle specifiche di come lavora ogni tipo di diffusore

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno già' detto di solito i diffusori circolari son fatti per il soffitto. per la ripresa a questo punto dovresti mettere delle griglie sulle porte (ma fa molto da ufficio e non mi par bello)

Se opti per quelli rettangolari esistono modelli chiamati 2x1, esternamente la griglia è intera ma dietro meta' serve per la mandata e l'altra meta' serve per la ripresa.

Per la ripresa non ti serve neanche la tubazione, potresti sfruttare tutto il controsoffitto come condotto di ripresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...