Vai al contenuto
PLC Forum


Nice Robus 600 Che Non Funziona


assenzio58

Messaggi consigliati

Buongiorno e buona domenica a tutti. E' la prima volta che scrivo in questo forum, mi chiamo Antonio e non faccio il tecnico.

Da tempo ho problemi episodici con il motoriduttore in oggetto verosimilmente dovuti all'ingranaggio di questo che s'incastra nella cremagliera a causa di una distanza eccessiva tra l'uno e l'altra. Un paio di giorni fa nuovamente non si é aperto ed il flash ha segnalato i consueti 7 lampeggi tipici di quando si'incastra ma alla verifica di sblocco con la chiave non l'ho trovato incastrato, l'ho trovato libero.

Ho chiesto informazioni dal rivenditore nice e lui mi ha risposto che al 90% sono le fotocellule. La procedura che mi ha consigliato é quella di un nuovo apprendimento senza fotocellule così da individuarne con certezza la responsabilità. Ho scaricato il manuale, ho smanettato un po ma non ho ottenuto alcun risultato, il cancello non si é mosso. Seguendo la mia logica, ho staccato il connettore bluebus ed ho eseguito la procedura di apprendimento, ossia pigiare i due tasti open e set per alcuni secondi finché i led corrispondenti non hanno iniziato a lampeggiare veloce ed aspettare qualche secondo per il completamento. Ho notato che sia staccando il connettore blue bus sia tenendolo inserito il led corrispondente fa sette lampeggi veloci intervallati da una pausa di un secondo come il flash quando si incastra il pignone bloccando il cancello.

Ho sbagliato qualcosa?

Il mio timore é che il guasto sia più serio, es la scheda guasta o il motorino; a causa di tutti quei blocchi del pignone.

Cosa mi consigliate, a parte, naturalmente, di chiamare chi ci capisce?

Modificato: da assenzio58
Link al commento
Condividi su altri siti


Risolto.

Dopo aver ripassato il manuale oggi pomeriggio sono tornato alla carica con il motoriduttore Nice. Dapprima ho controllato che il secondo fusibile non fosse interrotto, poi mi sono concentrato sul motorino misurando la tensione ai morsetti. Proprio mentre stavo per inserire i puntali del tester ho notato che uno dei cavetti fuoriusciva leggermente dal morsetto, ma di poco veramente, un paio di millimetri. Lo spingo all'interno e provo col telecomando: il motoriduttore funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...