Vai al contenuto
PLC Forum


Ancora Inverter E Motori.... - chiedo delucidazioni...


Fuchs

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, chiedo scusa in anticipo per le mie domande che per alcuni saranno veramente ormai noiose...

Ho acquistato un Inverter YASKAWA(OMRON) VS mini 0,75kw 220V monofase

3ffb_1.JPG

che vorrei usare per comandare i motori del tornio Valex VB21 e del trapano a colonna, i quali montano motori monofase 220v.

Ora, mi sembra di aver capito che l'unica possibilità è quella di sostituire i motori con dei trifase, ma un utente di un altro forum dice di aver utilizzato l'inverter con il motore monofase 220, scrivendo:

"il mio vb21 monta un motore 220 monofase nativo...

levando il condensatore e collegando gli avvolgimenti a triangolo si comanda giri e inversione di marcia senza problemi

in uscita ci sono due fili, ma quella che è la 3° fase è uno dei due fili del condensatore, l'altro è appunto uno dei fili che vanno alla spina e che con il condensatore emula la 3° fase...

poi è gia' collegato a stella

sul vb 21 aprendo il vano elettrico sul motore e smontando la morsettiera trovi u1 v1 u2 v2, al condensatore vanno w1 w2...

questi sono gli avvolgimenti del motore, prendi u2 v2 w2 e li colleghi insieme, u1 v1 w1 vanno all'inverter... "

Ci sono inoltre le foto del tornio in questione con l'inverter collegato come dice.

Che ne pensate? Sono io che interpreto male il messaggio? L'utente ha un tipo di inverter diverso dal mio? Oppure la modifica sarebbe effettivamente possibile ma non è, diciamo cosi, "sana"?

Grazie a tutti per l'aiuto, se vorrete.

Max

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me il motore montato non è monofase ma trifase fatto lavorare in monofase con il condensatore. Dunque togliendo il condensatore si ha un normale motore trifase.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla con un buon tester che le matasse diano la stessa impedenza. Se non è così significa che il motore è stato avvolto per l'uso del condensatore.

Se le impedenze sono uguali puoi tranquillamente applicare l'inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto grazie per le risposte.

Posso dirvi che il motore del trapano a colonna ha un condensatore, nella morsettiera escono 2 fili, e che nella targhetta c'è scritto "phase 1", non sò se poi vuole effettivamente indicare che è un monofase.

Nel tornio c'è un motore analogo, con condensatore ma non ho verificato la targhetta, ma nelle istruzioni ci sono le caratteristiche del motore e c'è scritto monofase...

E' troppo chiedervi come, in pratica, devo fare per misurare le impedenze? devo aprirlo suppongo? Scusate ma... non è propriamente il mio campo... abbiate pazienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' troppo chiedervi come, in pratica, devo fare per misurare le impedenze? devo aprirlo suppongo? Scusate ma... non è propriamente il mio campo... abbiate pazienza...

Questo è un grosso problema per te, rischi di far danni...ma gli € sono i tuoi :rolleyes:

Comunque devi procedere nel modo seguente.

Devi verificare dove è connesso il condensatore. Se alla morsettiera arrivano solo due fili il collegamento al condensatore sarà all'interno del motore: il mio consiglio è di lasciare perdere. Se invece vuoi rischiare a tutti i costi, rintraccia dove è collegato il condensatore. Se ci sono 3 coppie di fili trattasi di motore trifase collegato monofase con condensatore. In questo caso puoi rimuvere il condensatore e, per sicurezza, misurare, tramite un multimetro digitale con portataa 200 ohm, la resistenza dei 3 avvolgimenti: i valori dovranno essere uguali +/- 1 ohm.

Se le coppie sono solo due o ci sono solo 3 fili, trattasi di motore monofase che deve essere usato con alimentazione monofase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io do pienamente ragione a Livio, nelle applicazioni elettriche il "fai da te è sconsigliato" oltre agli € si rischia di farsi male.

Ti consiglio di far verificare il tutto da uno che conosce bene la materia.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

...ho detto che non è il mio campo, non che sono un inetto... ;)

Il mio hobby è il tuning moto, monto e smonto roba meccanica da una 15ina d'anni, maneggio tornio e varie attrezzature per lavorare metalli e materie plastiche, costruisco con VTR e carbonio... ma non ho mai smontato un motore elettrico! :lol:

Ovviamente stò scherzando, non sono assolutamente un presuntuoso, era solo per dire che un minimo di manualità ce l'ho, e che forse, con le dovute precauzioni e le istruzioni di chi se ne intende, potrei farcela. Penso di poter smontare i miei motori e verificare quanto avete detto.

Vi ho chiesto di essere esaurienti per avere le idee chiare, agire in sicurezza e non perdere tempo, sono d'accordo che con certe cose non si scherza, ma se uno non fà non impara. Magari lo farò sotto la supervisione di qualcuno + esperto.

Vi ringrazio nuovamente per le risposte, vi farò sapere se sarò riuscito nell'impresa. :rolleyes:

...sempre che non rimanga fulminato :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

Allora, ieri sera ho parzialmente aperto il mio motore (per aprirlo completamente avrei dovuto rimuoverlo dal trapano e non ne avevo troppa voglia...), cercherò di spiegarvi cosa ho visto, magari è sufficiente affinchè capiate di che motore si tratta: sotto la ventola, una volta smontata, c'è un connettorino dove arrivano 2 cavi, uno blu e uno rosso. Dal condensatore partono 2 fili blu, di cui uno và in questo connettorino, l'altro và su, immagino alla/alle matassa/e del motore. Senza aprirlo completamente non si vede bene, ma io ho visto solo colori rosso e blu, probabilmente si tratta dello stesso cavo che và e torna.

Se ci fossero 3 coppie di cavi come avete ipotizzato, sarebbero di colori diversi come immagino io, o potrebbero anche essere solo rossi e blu?

Rinnovo i ringraziamenti a tutti voi.

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...