Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore Fuji Electric Dual Split Rom-18La2


ciluzza

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Premetto che non sono pratico di sistemi di condizionamento, faccio il tecnico riparatore TV, pero' ho voluto aprire questo topic per chiedervi aiuto.

Come da titolo in casa ho un dual split della Fuji Electric. Il compressore esterno e' il modello ROM-18LA2 invece i due split sono gli RSM-9LA

Purtroppo in questi gg. con il caldo intenso , saltuariamente, il sistema si blocca e i led degli split segnalano un errore (red lamp 5 times, green lamp fast flashing) e con test run (red lamp fast flashing, green lamp 3 times). Dai manual service che ho scarico dice che e' un errore seriale. Come detto prima non sono un tecnico specializzato per questi cosi quindi non capisco che tipo di errore e'. Ho fatto intervenire anche chi me l'ha montato pero' come dicevo il difetto e' saltuario e in quel momento l'apparato ha funzionato regolarmente. Da profano posso dire che il difetto si manifesta nelle ore molte calde (anche di notte in questo periodo) quando setto la temperatura sotto i 20° a cool e dry e che il compressore a volte sembra non partire per niente. Il tecnico che l'ha visto ha detto che la quantita' di gas e' regolare e mi ha suggerito di impostare entrambi gli split con un unico telecomando.

Vi chiedo un aiuto e/o suggerimento e vi ringrazio per qualsiasi chiarimento vogliate darmi

Un buon lavoro a tutti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho girovagato un po' in internet per vedere se trovavo qualche info in merito al difetto sopra citato, dicono che potrebbe essere un falso contatto della massa della 220v oppure degli sbalzi di tensione sempre della rete oppure i collegamenti sbagliati tra motore e split (in questo caso non dovrebbe funzionare mai). Ho fatto qualche controllo ma non ho rilevato nessuna situazione anomala. L'unica cosa che ho visto la griglia del compressore un po' sporca potrebbe qualche sensore andare in bambola per questo ???

Ho visto che nessuno mi ha risposto probabilmente questo tipo di difetto non e' capitato a nessuno.

Buon lavoro, ragazzi

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il condensatore,la parte radiante,tanto per intenderci é sporca al punto di non far passare bene l'aria in aspirazione della ventola,questo potrebbe creare un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Buongiorno a tutti.

Riprendo questo vecchio mio post, non so se posso farlo, perche' ci sono degli aggiornamenti. Praticamente ho fatto rivisitato il tipo di problema. Ricordo che l'impianto e' un dual split della Fuji electric. Motore outdoor da 18000 e gli split 2 da 9000.

Praticamente dopo varie prove, pulizia dell'impianto, revisione delle schede e vari tentativi mi sono accorto che la macchina va in errore dopo un po' che accendo uno dei due split.

L'errore che erroneamente avevo rilevato come seriale adesso, ricontrollando bene sul service manual, e' " ct abnormal".

Vi chiedo un aiuto e/o suggerimento e vi ringrazio per qualsiasi chiarimento vogliate darmi

 

Un buon lavoro a tutti

 

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...