Vai al contenuto
PLC Forum


Gocciolamento Unità Esterna


likop

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho da esporvi un "problema", i tubi in rame del climatizzatore collegati all'unità esterna gocciolano vistosamente proprio lì dove sono attaccati, ho chiamato i tecnici spiegando il problema e dicono che sia normale. Voi che mi dite? Devo cambiare tecnico?

Link al commento
Condividi su altri siti


puoi provare a isolare i tubi e anche i rubinetti ma poi all'interno del clima c'è qualche altro pezzo di tubo freddo che quindi condensa e goccia..per cui direi che ti hanno detto la verità

Certo se isoli il tutto in modo meticoloso non fanno piu condensa

Ma per dire i piedi dei rubinetti sono fissati alla lamiera dell'unità esterna e quindi si raffredda anche quella parte di lamiera ..per farla breve è ritenuto normalmente accettabile per cui nessuno cambia

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho fatto caso se lo fanno entrambi i tubi, dovrebbe formare "condensa" uno solo? La cosa curiosa è che ho un 18000btu che invece non ha il problema di questo 12000btu che gocciola ed entrambi lì dove vanno attaccati i tubi all'unità esterna sono scoperti, entrambi senza coibentazione proprio in quella parte, per questo mi è venuto il pallino che fosse difettoso, questo 12000btu l'ho fatto installare proprio due giorni fà e già fa sta storia

Link al commento
Condividi su altri siti

la condensa è sempre un buon segno cioè indica che il clima funziona bene per cui è bene che la faccia poi se si vuole isolando tutto il possibile il gocciolamenteo diminuisce

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora se è normale mi metto il cuore in pace. Già che ci sono ne approfitto per porvi un altro paio di domande, allora, sempre nell'unità esterna dove vanno collegati i tubi in rame c'è un bullone, per intenderci quello dove va inserito il vacuometro per la messa a vuoto, ho provato a girarlo e ho visto che non è ben avvitato perché è possibile svitarlo facilmente con le sole mani, difatti l'ho tolto via e poi l'ho riavvitato "sempre con le mani", è normale che sia così? Ed io ho fatto danno togliendolo e rimettendolo (ho fatto entrare aria)?

Poi un'altra cosa, ci sono due tubi per lo scarico condensa, uno parte dall'unità interna e l'altro è collegato all'unità esterna, ho cercato nell'unità esterna qualche attacco per collegarci il tubo condensa dell'unità interna in modo da convogliare la fuoriuscita dell'acqua solo in unico tubo, però purtroppo non c'è, come faccio? E' sufficiente mettere il tubo condensa dell'unità interna sulle lamella dell'unità esterna?

Link al commento
Condividi su altri siti

quello è il tappo della valvola di servizio e deve essere serrato anche lui..insomma non si deve svitare a mano..sotto c'è la valvola tipo quella delle gomme dell'auto per cui non è successo nulla adesso che lo hai svitato

La valvola tiene sicuramente ma è bene che il tappo sia ben avvitato in modo che se eventualmente la valvola dovesse trafilare il tappo impedisce la perdita di gas refrigerante

Aria non non ne è entrata perchè il circuito del clima è a pressione superiore a quella atmosferica

Per lo scarico se capisco bene vuoi che scenda un solo tubo si si può fare con un apposito accessorio

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto ragazzi, siete mitici. Proverò a coibentare bene con del nastro americano onde evitare il più possibile la formazione della condensa e provvederò a serrare il tappo della valvola, una cosa è certa alla prossima cambio tecnico, perché ha fatto un lavoro alla sbrigativa, il condizionatore poi me lo sono dovuto testare io perché lui doveva "scappare". Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...