Vai al contenuto
PLC Forum


Ipm Fault


ldina

Messaggi consigliati

Buongiorno

Qualcuno mi può spiegare cosa s'intende per IPM? penso sia il modulo inverter, ma come posso controllare s'è veramente guasto?

Il compressore parte dopo 5-6 ore e raffredda benissimo, aprendo l'unità esterna trovo la codifica 01011 IPM Fault, la scheda è una DCR 9 della Electra.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


IPM è l' acronimo di intelligent power modules in soldoni un circuito integrato che gestisce la rotazione del compressore inverter del climatizzatore

Sicura di interpretare correttamente il codice di errore? perchè se fosse realmente ipm fault andrebbe in blocco e si fermerebbe

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh in effetti la codifica non è delle più chiare, il led di Status lampeggia per 5 volte (secondi) e in contemporanea il led di Fault lampeggia : 1 1 0 1 0, ora in cima alla lista c'è scritto 5 4 3 2 1 , penso corrisponda all'ordine di lettura dei lampeggi.

Ho provato ad inserire un'immagine ma non capisco dove devo copiare il link una volta caricata .

Link al commento
Condividi su altri siti

11010 è il blocco del compressore,mentre 01011 è l'ipm fault,quale dei 2 o tutti e 2?

Controllare pulizia condensatore, termistori,se ancora da l'ipm,condensatori testando anche la corrente in uscita dal ponte diodi o qualche saldatura che non tiene......fosse andato il componente, non funzionava 5-6 ore.

Secondo me è solo un problema di pulizia,così a naso.

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tantissimo per tutto l'aiuto, penso sia IPM fault ( vedi immagine).

Per pulizia del condensatore cosa intendi? quando era in funzione ( con l'allarme attivo) su i due condensatori della BUS dava 350 Volt.

Grazie ancora

79753746f64c28cbba5fecf191f7c3a9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti

Vi chiedo ancora il vostro aiuto, visto il caldo di questi giorni e considerando che il resto dell'impianto funziona perfettamente, ho pensato di avviare il compressore manualmente.

Ora il motore è un 5RS092XDJ 220 DC, se non erro questi motori hanno il comune:C ,il morsetto di lavoro: R e lo start: S.

Quindi dovrebbe bastare dare tensione fissa sulla C e su R e poi dare un impulso sullo Start per farlo partire, vero?

Il fatto è che appena do tensione al C e al R salta il termico da 10 A.

ho misurato gli avvolgimenti e in effetti ho solo circa 1 ohm. sembrerebbe il compressore andato ma allora perché dopo circa 5-6 ore parte tutto il sistema ?

Vi prego di mandarmi qualche feedback

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno

Non ho più avuto notizie riguardo alle mie perplessità su come fare funzionare il un compressore in manuale, potete darmi qualche aiuto?

Grazoe

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dovrebbe bastare dare tensione fissa sulla C e su R e poi dare un impulso sullo Start per farlo partire, vero?

 assolutamente no, ci vuole per forza una scheda elettronica

 

Il fatto è che appena do tensione al C e al R salta il termico da 10 A.

appunto

 

il fault led si accende quando è 1 e spegne quando è 0, il primo lampeggio equivale al numero più a destra l'ultimo lampeggio più a sx 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

quello che è certo è che continuando a far "prove" tipo 220 AC su motore DC del compressore è fortunato se tra un pò gli rimane in mano qualche cosa di riparabile, quindi in un certo senso anche quello contribuisce a "risolvere" perché una volta che ha distrutto tutto non gli resta altro che comprarne uno nuovo..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...
il 29/7/2015 at 21:27 , Erikle scrisse:

IPM è l' acronimo di intelligent power modules in soldoni un circuito integrato che gestisce la rotazione del compressore inverter del climatizzatore

 

Sicura di interpretare correttamente il codice di errore? perchè se fosse realmente ipm fault andrebbe in blocco e si fermerebbe

ao, ho letto qualche tuo vecchio post relativo a un condizionatore con problemi IPM.

Sono disperato l’unita esterna del mio Hisense non parte appare messaggio di errore 5, IPM fault.

L’assistenza non é neanche uscita dice che non esistono più schede di ricambio.

Puoi aiutarmi?

Consigli?

Grazie

Fabio

XXX

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato mail
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Favilla apri una nuova discussione per favore, poi non serve mettere la tua mail, il Forum serve per condividere la soluzione dei problemi, se si fa tutto in privato nessuno può imparare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...