Vai al contenuto
PLC Forum


Dichiarazione Di Conformità A Caldaie Esistenti


Vito90

Messaggi consigliati

Salve, come tecnico del settore vorrei esporre il mio problema, sperando in una vostra risposta;

in uno stabile, pochi mesi fà, sono state montate da una ditta delle caldaie individuali inferiori a 35kwatt, che per motivi non precisati dal cliente, non hanno rilasciato nessuna dichiarazione di conformità.

Ora il cliente chiede, alla mia dittà, di effettuare la prima accensione e la compilazione della relativa documentazione, compresa la dichiarazione di conformità.

Secondo voi potrei rilasciarla?

Link al commento
Condividi su altri siti


Rilasciare la dichiarazione di conformità vuol dire prendersi tutte quelle responsabilità che sarebbero dell'installatore, ovviamente assicurati prima che rispetti tutte le normative vigenti.

comunque io sapevo che quando l'installatore non rilascia la dichiarazione di conformità, le aziende abilitate possono rilasciare la dichiarazione di rispondenza che è praticamente il sostituto.

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi rilasciare tu la dichiarazione di rispondenza devi sapere che ti accolli tutte le responsabilità, quindi devi valutare bene i lavori e farti pagare adeguatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto vorrei ringraziarvi per la vostra risposta; so bene che il rilascio di tale dichiarazione, deve avvenire nel pieno rispetto delle normative.

Riguardo la dichiarazione di rispondenza io sapevo, (forse mi sbaglio) che non può essere rilasciata se l'installazione del generatore, è avvenuta dopo l'entrata in vigore del DM 37/2008. Le suddette caldaie sono state montate pochi mesi fà... Forse sto in errore?

Link al commento
Condividi su altri siti

se il lavoro è a posto ossia se l'hanno fatto come lo avresti fatto tu o se c'è qualcosa che non ti va bene lo sistemi prima e poi rilasci la dichiarazione ovviamente facendoti pagare

Alla fine sei responsabile come i lavori che fai tu

verifica scrupolosamente tutto visto che non hai fatto tu il lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai una dichiarazione di conformità, dovresti anche produrre una fattura dell'installazione.

In ogni caso il tuo cliente può obbligare la ditta installatrice a rilasciare la dichiarazione di conformità ed in caso di inadempienza segnalare la cosa alla camera di commercio; dopo 3 segnalazioni vengono tolti i requisiti alla ditta.

Al momento in questi casi non ci sono scappatoie, la DI.RI. non si può fare, o smonti tutto e reinstalli, oppure fai qualche modifica dell'impianto dove rilasci la dichiarazione di conformità ed in allegato fai una verifica della compatibilità all' impianto esistente; non è comunque come una dichiarazione di conformità completa dell'impianto.

I clienti devono imparare a rivolgersi a ditte serie e verificare prima i requisiti di chi esegue il lavoro, invece cercano solo il prezzo più basso!

Link al commento
Condividi su altri siti

I clienti devono imparare a rivolgersi a ditte serie e verificare prima i requisiti di chi esegue il lavoro, invece cercano solo il prezzo più basso!

GIUSTO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, per le vostre risposte, comunque verificherò con attenzione la situazione e il motivo per cui l'installatore dell'impianto non ha rilasciato nessun documento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...