Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentare Un Comune Inverter Monofase Con Corente Continua


scresan

Messaggi consigliati

ciao a tutti

sapete che sono un curioso nato e volevo alcune informazioni da qualche anima pia:

vedendo funzionare un'inverter monofase su una pompa che uso spesso ho notato che staccando la corrente di alimentazione questo riesce a far partire per alcuni giri al motore o rimane attivo per alcuni secondi con la corrente acumulata nei condensatori interni(presumo).

ne deduco che il mio inverter(toshiba) possa funzionare anche alimentato con corrente continua.

ecco la domanda: se è possibile alimentare con corrente continua che voltaggio dovrei usare????

da ignorante (in materia) io penserei alla tensione di picco della rete 240volt che pero' non conosco.

ancora grazie e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti avere accesso al dc bus dell'inverter. Alcuni modelli di inverter sono previsti per l'accesso al dc bus, questo per mettere in comune il bus di inverter diversi e per altre manipolazioni.

Nel tuo caso non essendo previsto è un'operazione da non farsi assolutamente specie da chi, come te per tua ammissione, è ignorante in materia.

Comunque la tensione nominale del dc bus, per un inverter con alimentazione monofase, è Vcc = 230*1,41=324,3v dove 230v è il valore nominale della linea monofasei cui limiti di fornitura sono -15% e +15%, da cui i valori minimo e massimo della tensione continua sul bus corrisponderanno a 275,65v e 373,945v, valori teorici.

Link al commento
Condividi su altri siti

un po' lo capisco,

effettivamente ho di mezzo un ponte raddrizzatore e dei condensatori.....(vado sempre per intuito)

che l'inverter richieda una alimentazone duale????(scusate eventuali castronerie)

mi spiego : che per ricreare la pseudo sinusoidale parta da due tensioni continue e inverse diciamo +300v cc e -300v cc

che normalmente crea radrizzando la corente alternata in ingresso??

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, se sei curioso, perchè non misuri la tensione ai condensatori??

Ti togli tutti i dubbi e sei sicuro che non diciamo fesserie.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiego : che per ricreare la pseudo sinusoidale parta da due tensioni continue e inverse diciamo +300v cc e -300v cc

che normalmente crea radrizzando la corente alternata in ingresso??

leggiti il manuale di un inverter, specialmente la parte realtiva al gruppo di frenatura; se lo leggi bene capirai che quello che affermi è assurdo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...