Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter Per Motore Monofase 220


paolosavioli

Messaggi consigliati

Salve a tutti :)

Chiedo gentilmente il vostro aiuto per risolvere il seguente problema, sempre tempo e voglia permettendo!

Di un motore monofase 220V 2800 giri 200w dovrei farlo funzionare a 4500 giri.

Qualcuno mi ha consigliato l'uso di un inverter...non avendo dimestichezza con questi dispositivi, chiedo indicazioni in merito.

Chiedo inoltre se è possibile l'uso di 2 motori uguali collegati in parallelo.

Ringrazio fin d'ora quanti risponderanno al mio quesito. Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao rischi di rovinare tutto dovresti farlo girare a circa 90 hz.E' anche sconsigliato l'uso di motori collegati in parallelo fra di loro.Ne dubito il motore sia stato costruito per spingersi a queste velocita'.

Aspetta comunque altre info dai + esperti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se meccanicamente il motore è in grado di girare a 4500 rpm non ci sono problemi a spingerlo a 90 Hz.

Per quanto riguarda i motori in parallelo non ho esperienza ma in linea di massima penso sia sconsigliato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il collegamento in parallelo non ci sono problemi basta che a valle del inverter ci sia un relè termico che protegge ogni singolo motore della giusta taratura,che l' inverter sia dimensionato e progammato per sopportare la somma delle due potenze, mentre per quanto riguarda la velocita da raggiungere ho di seri dubbi che le parti meccaniche sopportino il numero di giri che vuoi raggiungere specialmente se è un movimento continuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si trovano inverter adatti a motori monofase a condensatore. Per il resto un motore cosi' piccolo andrebbe anche a 4500 giri. Il parallelo si puo' fare, ma il termico sull'uscita dell'inverter non puo' essere preciso dovresti rinunciare alla protezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...