Vai al contenuto
PLC Forum


Generatore Di Corrente Non Accelera Automaticamente


Antonio Greco

Messaggi consigliati

Antonio Greco

Buongiorno a tutti, espongo di seguito il mio problema

Ho un Generatore a benzina due tempi 3Kw nominali, dopo qualche minuto che viene messo in moto, il voltometro si posizione circa a 220 volt e si accende la spia che indica la disponibilità delel tensione AC. Il problema arriva collegando un carico di circa 600W la tensione scende insieme ai giri del motore, stando a ciò che ho letto anche su questo forum, dovrebbe avere una sorta di acceleratore automatico, che appena scende il numero di giri, dovrebbe automaticamente compensare. Vi è un sistema di leve collegato tra "motore" e carburatore collegato ad una molla regolabile, come posso proedere per la regolazione? In definitiva come potrei regolare il tutto al meglio per poter far accelerare il generatore in modo automatico? Posso verificare qualche guasto?

Grazie a tutti :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi verificare che la valvola a farfalla sul carburatore si muova liberamente a motore spento, e che si apra mentre colleghi il carico al generatore acceso.

Il motore ha un funzionamento regolare o scoppietta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Greco

a motore spento si muove liberamente e si sente l'effetto della molla, infatto lasciandola torna in posizione "totalmente aperta" quando lo metto in moto, va sul minimo regolato in modo da ottenere i 200 volt in uscita,mentre quando lo spengo, ritorna in posizione totalmente aperto. Con totalmente aperto indico che raggiunge la massima corsa nel verso di accelerazione. Il funzionamento sembra abbastanza regolare almento credo perche il voltometro oscilla dai 180 ai 230 volt. E se applico gradualmente un carico sui 1500 watt mi si spegne proprio il generatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Greco

no, non fuma eccessivamente, non voglio insistere ma mi sembra di aver visto questo effetto, si apre tutta la farfalla e si spegne. In tal caso cosa potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Greco

si questa mattina, smontato tutto, pulito e rimontato ma la situazione non cambia, quando collego un carico, anche piccolo scende di giri e non li compena con un'accelerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

se con carichi scollegati muovi la farfalla accelera correttamente?

se colleghi un carico tipo 600w la farfalla si apre correttamente per compensare o rimane ferma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Greco

Manualmente accelera correttamente.

La seconda domanda non so darti una risposta , devo verificare. Però credo di no, altrimente accelera o sbaglio ?

Comunque grazie di cuore per la disponibilità e per il tempo che mi stai dedicando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti fare altre cose.

A vuoto verifichi che la frequenza in uscita sia 50Hz, se così non è tiri la molla in modo da portare il motore a quella frequenza.

Però credo di no, altrimente accelera o sbaglio ?

se tutto è corretto il motore non dovrebbe accelerare ma rimanere sullo stesso numero di giri e dovresti sentire un rumore più "incazzato"

se controlli la frequenza e vedi che scende di molto a carico collegato significa che il regolatore non fa il giusto.

Se hai tirato la molla e portato a 50 hz a vuoto e nonostante questo il generatore non accelera correttamente puoi provare a sostituire la molla che sembra non fare il suo lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Greco

Ok proverò a fare come sopra. Il minimo in base a che lo regolo? ora è regolato in modo da avere il voltometro sui 220V circa, mentre prima era regolato in maniera tale che il voltomentro non sollevava dallo zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

è strano un 3kw a 2 tempi..

Dipende dall'età. Ne abbiamo uno in casa, aquistato più di 30 anni fa che è un 2 tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Greco

Buonasera,

Ho effettuato qualche misura, tralasciando la tensione, a vuoto ho 53 hz mentre con un carico di 600 watt ,un motore arriva a 45 hz

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse credi di aprire l'aria perchè agisci sul dosaggio dell'aria.

Ma il dispositivo pe avviamento a motore freddo (strater) riduce l'aspirazione dell'aria e, in alcuni casi, aumenta la portata del carburante. In altri termini a motore freddo in fase di avviamento si arricchisce (s'ingrassa) la miscela combustibile-comburente (aria).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...