Vai al contenuto
PLC Forum


Abb Acs 350 In Profibus Con Modulo Fpba-01 - Aiutooooooooooooooooo........


m.giolianz

Messaggi consigliati

Ciao a tutti premetto che questa è la prima volta che mi inoltro nel mondo inverter e profibus....... il mio problema è il seguente.

Ho una cpu siemens 313c-2-dp con cui devo comandare in profibus un inverter ABB Acs 350 variando la frequenza del motore collegato.

Come si svolge il tutto? cosa devo settare e come devo trasferire la word? come posso leggere lo stato del'inverter da profibus?.... Insomma chiedo il più possibile su ciò che bisogna fare per comandare l'inverter in profibus tramite la cpu

Grazie a tutti anticipatamente :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

credo che stiamo lavorando allo stesso caso... se non sbaglio parliamo di tre inverter collegati in profibus a cui e necessario dare i comandi ed inoltre abbiamo anche tre potenziometri con cui dare ulteriori offset di velocità( acqua ,blabla,blalbla ;) ).

Avevo segnalato anch'io la problematica sul forum tempo addietro...ma per ora nisba..

Sto studiando queste soluzioni che dobbiamo riprovare sul banco di laboratorio:

1) Utilizzo di sfc 14 & sfc15: credo che nell'utima prova che abbiamo eseguito non abbiamo tenut bene in considerazione sulla voce RECORD la lunghezza esatta dei byte di periferia scrivo in sintesi un awl di esempio per un singolo slave se c'è quache esperto in ascolto vi prego di segnalarmi eventuali errori:

lettura dati

CALL "DPRD_DAT"

LADDR :=W#16#100

RET_VAL:=MW80

RECORD :=P#M 50.0 BYTE 8 ( lunghezza byte di periferia )

NOP 0

#########

L PED 264 dati di ingresso di periferica

T DB21.DBD 0 db di lettura dati

#########

scrittura

L DB20.DBD 0 db di scrittura

T PAD 264 dati di uscita a periferica

NOP 0

##########

CALL "DPWR_DAT"

LADDR :=W#16#100

RECORD :=P#M 30.0 BYTE 8

RET_VAL:=MW82

NOP 0

#############

una cosa mi è poco chiara non sno ancora sicur della lunghezza byte su record i dati della mio drive abb con profilo PPO 1 sono:

4AX PPO1 4PKW;2PZD INGR 256...263 OUT 256...263

2AX PPO1 4PKW;2PZD 264...267 264..267

adesso se non sbagli dovrei interpretare la lunghezza byte da 256 fino a 263(8 byte) ma l'indicazione numerica sulla riga 2AX mi fa sorgere dei dubbi...

dove sbaglio...????

CIAO da COMPROFIBUS(Roberto ;) )

P.S.ci vediamo al lavoro :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...