Vai al contenuto
PLC Forum


Tensione Alimentatore Bassa


Arturo663

Messaggi consigliati

Salve ragazzi ho un problema con un alimentatore modello :PAG024F da 12 volt 2 A....in pratica se vado a testarlo con il multimetro nè misura 11,93 di volt e no 12,00...perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti


Primo il multimetro che precisione ha? Sei sicuro che è perfettamente tarato?

Poi ammesso che tu stia misurando con un voltmetro di assoluta precisione potrebbe essere un semplice problema di taratura.

Senza dati è impossibile dare indicazioni sensate.

Che tipo di alimentatore è? la sigla dirà tutto a te, ma a me dice poco o nulla.

La tensione è costante nel tempo? che variazione c'è tra vuoto e carico?

Prova a dare qualche dato in più e magari riceverai indicazioni più mirate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Livio e grazie per la tua attenzione si in pratica il modello del mio multimetro é DT-830B se fosse starato lui c'è un modo per tararlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi preoccuperei né dell'eventuale differenza di tensione , anche se fosse vera....e nemmeno dell'errore di misura del multimetro.

Sia l'uno che l'altro rientrano nelle proprie tolleranze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è chiaro se questo alimentatore ha sempre funzionato, se ora da dei problemi all'apparecchio collegato o se la tua è una semplice curiosità.

Una differenza di piu o meno 0,5 V a 12 V è tollerata dalla maggior parte degli apparecchi.

La misura in uscita col semplice tester potrebbe non rilevare un problema di filtraggio scarso dovuto ai condensatori esauriti.

In questo caso misureresti la media della tensione di uscita piu il ripple dovuto ai condensatori esauriti e visibile solo con un oscilloscopio.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi l'alimentatore non è collegato a nessun apparato ma volendolo usare volevo sapere sè la tensione d'uscita era giusta ma sicuramente sarà buono è il tester che è starato dopo tanti anni sicuramente è lui la causa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh sì, siamo quasi al 6 per mille!

Arturo, tranquillo, è tutto sotto controllo, quel che hai misurato è perfettamente nelle tolleranze e, con gli strumenti di noi poveri mortali, non è dato sapere se quei 70 mV sono reali o no ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel dubbio che quei 70mV di differenza possano creare seri problemi e danni incalcolabili.....comprerei questo

a7f1a7d060379260468d205874260799.JPG

per poco meno di 1.000€ è possibile togliersi ogni dubbio :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se con due tester misuro lo stesso identico valore, posso dare per certo che questo sia esatto?! :wacko:

Se riesci a misurare l'identico valore è quasi come indovinare una sestina all'enalotto. Dovresti avere due voltmetri con precisione > 1/12000, come minimo.

Oppure potresti misurare la tensione con 2 voltmetri da 3+1/2 cifre e fondo scala di 2000V :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

e allora ho sbagliato tutto... mi dovevo giocare la schedina... :wallbash: :wallbash: :P

Ricordate il topic dove comprai il fluke?! Ebbene, misurando lo stesso alimentatore con il fluke 8840A misuro 14.0144; mentre con il fluke 45 la misura è 14.014, però questo ha una cifra in meno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordate il topic dove comprai il fluke?! Ebbene, misurando lo stesso alimentatore con il fluke 8840A misuro 14.0144; mentre con il fluke 45 la misura è 14.014, però questo ha una cifra in meno!

Appunto con una cifra in meno le 2 misure conicidono, vista la classe dei 2 strumenti. Entrambi hanno l'errore al terzo decimale, solo che nel secondo strumento non viene visualizzato.

Il documento che ha lincato Stefano è una spiegazione dei parametri di un voltmetro digitale: precisione, accuratezza, ripetibilità, etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...