Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Pompa Sommersa Trifase Per Acque Reflue


AntonioF12

Messaggi consigliati

Buongiorno, sono Antonio e sono nuovo del forum. Mi sono iscritto perchè come da titolo, ho un problema su una pompa sommersa trifase per acque reflue installata in un pozzo a 3 metri di profondità. Premesso che ho tolto i galleggianti, il problema consiste nel fatto che fino a quando il livello dei reflui sta al di sotto di una certa soglia funziona regolarmente, mentre aumentando il livello oltre una certa altezza stacca il differenziale. Ho controllato il cavo, che però risulta integro nell'isolamento esterno. L'unica cosa che so è che hanno buttato in vasca circa 300 litri di acqua a 90°, che però si è miscelata con quella già presente nel pozzo. Cosa potrebbe causare ciò?

Saluti Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


penso che tu abbia controllato il cavo, guardandolo a vista, non con un megger o con un tester, pertanto è opportuno se vi sono screpolature, taglietti, o altro eseguire un controllo più approfondito del cavo

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

Si dnmeza, il controllo è stato eseguito ad occhio sul cavo. Ma la cosa strana è che anche dopo l'intervento del differenziale, appena abbasso il livello della vasca, la pompa riparte normalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se la pompa è sommersa funziona ugualmente. Il problema è che quando i reflui arrivano a metà vasca stacca il differenziale. La dispersione se era sulla pompa doveva avvenire anche appena quando la pompa era subito sommersa giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto facilmente è il punto dove il livello max arriva, ed il cavo si è seccato ed ha un filo scoperto che tramite i liquami va a Massa, sostituisci il cavo

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Spesso le pompe,sono calate alla bene e meglio,trazionandole col cavo.

Il primo che ne paga le conseguenze è,il punto di ingresso cavo/corpo pompa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le dispersioni se è possibile fare la prova con un megger è sempre la migliore per togliersi ogni dubbio sull'isolamento del cavo e della pompa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...