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Avviamento Motore Oleodinamico 110kw Avviamento Y O D


sbabbaro

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Del_user_23717

avviamento diretto

avviamento stella/triangolo

avviamento con soft starter

avviamento con inverter

altri avviamenti

Ogni tipo di avviamento non si scglie solo in base alla potenza del motore (che hai indicato), sarebbe utile sapere qualcos'altro, tipo il numero di avviamenti/ora, tipo di applicazione....

Nel tuo caso mi pare si tratti del motore di una pompa ad alta pressione, quindi se il problema è solamente di limitare l'eccessiva corrente di spunto al primo avviamento, puoi anche optare per lo stella/triangolo...

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Del_user_23717

In questo caso ti può andare bene lo YD, però qualitativamente è un' avviamento gravoso, il soft starter eanora di più l'iverter ti darebbero anche la possibilità di attuare nel tempo un bel risparmio energetico...

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Del_user_23717
eanora
:ph34r:

l'iverter
:ph34r:

Spero che sia un problema di tastiera!!! c'è qualche tasto che non prende se non pressato con molta generosità :unsure:

Apparte la piccola correzione, un' altro indicatore importante per scegliere il tipo di avviamento, è, come giustamente hai indicato, se l'inserzione avviene sotto carico oppure a vuoto, in questo caso, anche un basso valore di coppia all' inserzione non crea nessun problema nel caso di YD.

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a parte l'avviamento stella triangolo sono d'accordo con attilio

poi bisogna vedere anche come e' fatto il motore, se e' del tipo a sbarre alte e parte a vuoto l'avviamento diretto e' il migliore

evito SEMPRE l'avviamento stella triangolo

se non c'e' la mimima necessita' di modulare la portata o la pressione puo' andare bene un soft starter

se la regolaazione puo' essere utile, anche quando non e' necessaria al processo, con l'inverter si ottengono notevoli vantaggi, anche economici

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Del_user_23717
se non c'e' la mimima necessita' di modulare la portata o la pressione

In questo caso non c'è ne portata [in senso stretto] , ne pressione, poichè sbabbaro ha precisato che si tratta di

questo motore mi comanda un miscelatore
e quindi non c'è nessuna pompa come erroneamente avevo ipotizzato...

110kW, se non siamo in presenza di un' avviamento reostatico, o di un' avviamento a tensione ridotta, potrebbero comunque generare cadute di tensione sulla linea [che dipendono ovviamente anche dal tempo di avviamento stesso] che potrebbero creare problemi altrove non credi?

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Ospite overland
poi bisogna vedere anche come e' fatto il motore, se e' del tipo a sbarre alte e parte a vuoto l'avviamento diretto e' il migliore

evito SEMPRE l'avviamento stella triangolo

Per Piero Azzoni: che intendi per sbarre alte? Ti riferisci alla conformazione dello statore?

Ma per queste potenze medio grandi, i motori utilizzati relativamente al rotore, sono di tipo a gabbia di scoiattolo o a rotore avvolto?

Per Attilio Fiocco: che intendi per:

se non siamo in presenza di un' avviamento reostatico, o di un' avviamento a tensione ridotta

Grazie, ciao...

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