Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore Convogliato?


gianca53

Messaggi consigliati

Ho un climatizzatore trio multisplit Samsung la cui unità esterna è installata in posizione infelice e secondo me a rischio di corto circuito tra aria emessa e aria aspirata.

L'unità è installata nel cavedio della cantina di casa mia, precisamente in un corridoio chiuso da tre pareti e dal soffitto, ha quindi un solo lato che funge contemporaneamente da presa d'aria ed espulsione ; in teoria le distanze 30 cm dietro- 1,5 metri davanti e 2,0 metri sopra sarebbero sufficienti però l'aria emessa sbatte contro la parete e viene deviata lateralmente sul lato aperto sul quale si trovano una presa d'aria da 2x1 metro.

La domanda: dato per scontato che l'unità esterna utilizzata in versione raffreddamento( con la deumidificazione soffre meno) con le temperature di 36-40 °C di questi giorni sarebbe sicuramente a rischio rottura, vi chiedo se sia fattibile convogliare-canalizzando- l'aria calda in uscita dall'unità direttamente alla quasi soprastante bocca di lupo? Avete idea delle prevalenze che possono avere questi ventilatori ? Purtroppo Samsung- assistenza tecnica- NON mi ha voluto rilasciare alcuna scheda tecnica della mia macchina mod RJ060F3HXEA dalla quale ricavare portata e prevalenza del ventilatore.

Come a dire, vai da un installatore che "magari" risolvi il problema ...

Modificato: da gianca53
Link al commento
Condividi su altri siti


solitamente i ventilatori delle unita esterne hanno prevalenza zero, quindi non è possibile canallizare ne l'espulsione ne l'aspirazione

potresti cercare di tamponare usando dei panelli per limitare i ricircoli, ma senza vedere la situazione è una cosa molto teorica

Link al commento
Condividi su altri siti

non hanno prevalenza ma un minimo di convogliamento per far in modo che l'aria calda esca senza essere riaspirata è possibile farla..convogliamento non canalizzazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...