Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione Compressore D'aria


bettoRapetto

Messaggi consigliati

Possiedo un compressore d'aria della hobby market ma non funziona più.

Quando lo accendo il motore sembra come sforzato.

Mi hanno consigliato di sostituire il condensatore(di cui allego le immagini).

Quale utilità ha il condensatore nel compressore?(non sono esperto nel campo)

Sul motore mi è scritto:

MK200

Displacement 200 l/min

Vol. engendré 12 m3/h

max pressure 8 bar

RPM 2850

Kw 1,1 - HP 1,5

A 7,5

Hz 50

V 220

Questo tipo di condensatore quanto potrebbe costare?

Lunghezza 11 cm,diametro 4,5 cm [circa]

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto benvenuto sul forum.

Il compito del condensatore consiste nel dare al motore lo spunto iniziale per partire vincendo la resistenza del compressore.

Leggi sul condensatore (l'immagine che hai mandato non si riesce ad aprire) quanti microfarad è ed acquistane uno uguale, costa pochi euro non preoccuparti.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui l'immagine del condensatore(30 microF).

Siccome non noto diversità(ne scritte) tra i due elettrodi,è indifferente il + e -?

Sapevo che ci sono condensatori che sono polarizzati,cioè è definito il terminale positivo.

Per il link del post precedente dovresti scaricare un file .rar da megaupload dopo aver inserito il codice di conferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, i condensatori elettrolitici sono polarizzati.

Però quelli installati sui motori non sono elettrolitici, ne tamntomeno esiste il problema del più e del meno, in quanto in regime di corrente alternata i 2 conduttori di energia cambiano la loro polarità 50 volte al secondo.

Attento piutosto a non toccare i fili del condensatore con le mani nude, perchè a volte può restare una carica in esso che può generare una piccola scossa molto fastidiosa

Link al commento
Condividi su altri siti