Vai al contenuto
PLC Forum


Centro Stella Fisico - Da un motore o da un trasformatore


Ospite overland

Messaggi consigliati

Ospite overland

Scusate la banalità della domanda, teoricamente dal centro stella di un sistema trifase si ricava il conduttore di neutro, ma fisicamente o meccanicamente come viene effettuata tale operazione?

Se ad esempio volessi ricavare il neutro da un motore asincrono trifase collegato a stella, cosa dovrei fare? E' ipotizzabile questa operazione, anche solo a livello dimostrativo o didattico?

Grazie in anticipo a chi vorrà/potrà rispondermi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai un motore trifase 380V e lo colleghi a stella (cortocircuitando il tre terminali in morsettiera) misurando tra una delle fasi e la richiusura di stella stessa troverai un 220V. Questo sistema lo trovavo spesso per pilotare l'elettrovalvola del freon su vecchi gruppi frigo.

Il montaggio delle barrette di richiusura nella morsettiera del motore va a cortocircuitare insieme tre capi de tre avvolgimenti che compongno lo statore del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

... stessa cosa avviene normalmente nei motori autofrenanti in cui il freno 220V è appunto collegato tra una fase ed il centro stella..... però da qui a dire che il centro stella del motore puo' essere utilizzato come "neutro" direi che ne passa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite overland

Intanto grazie ad andrea e ad daniele,

x Daniele

Se hai un motore trifase 380V e lo colleghi a stella (cortocircuitando il tre terminali in morsettiera) misurando tra una delle fasi e la richiusura di stella stessa troverai un 220V

Allora io nel collegamento a stella cortocircuito le tre fasi R-S-T in morsettiera motore, ma se misuro tra di loro trovo sempre 380V, non vorrei dire cavolate, ma in questo modo sto alimentando i 3 avvolgimenti in serie, scusami ma non ho capito cosa intendi per "misurando tra una delle fasi (RST chiuse a stella giusto?) e la richiusura di stella stessa"

--------------------

x Andrea

però da qui a dire che il centro stella del motore puo' essere utilizzato come "neutro" direi che ne passa....

Volevo capire se su di un quadro in cui non ho il neutro distribuito, ne la possibilità di montare un trasformatore, potevo utilizzare in centro stella di uno di tre motori sotto inverter per alimentare una ventola a 220 volts...

GRAZIE ANCORA

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...