Vai al contenuto
PLC Forum


Ancora Su Acquisto Oscilloscopio


accacca

Messaggi consigliati

quest'anno niente vacanze e ho deciso di investire il mio tesoretto per rinnovare l'oscilloscopio

Sono fermo a un hitachi V-209 quindi tutto è meglio ...(Lo hanno messo anche in radiomuseum)

Ho visto di tutto e di più e alla fine ho trovato

http://www.hantek.com/en/ProductDetail_84.html

a un prezzo veramente contenuto per quello che fa (si trova tra 400/600 euro)

anche meno preso direttamente in cina.

Il mio budget iniziale prevede una spesa anche più alta ma visto questo cosa dite ? Soldi buttati ?

Lui o qualche suo fratello sono stati già citati in altre discussioni sull'argomento qui sul forum

ma non hanno ricevuto alcun giudizio. Sono proprio così malmessi ?

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti serve anche l analizzatore di stati logici?

In questi dso il rumore é molto elevato e il trigger è spesso osceno. Ne ho provati almeno 5 o 6... di varie marche.

Piuttosto che un cinese mi sceglierei un usato ricondizionato di marca seria...altrimenti sono soldi buttati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta

In realtà potrei anche cavarmela con due sonde e un oscilloscopio tradizionale

L'analizzatore stati logici era più uno sfizio visto che semprr di più mi trovo a correre dietro a interfacce di comunicazione

E' anche vero che questi analizzatori sono dei meri visualizzatori di forme d'onda non fanno nessuna decodifica

della comunicazione SPI/I2C... quindi se vogliamo non sono proprio così utili

La strada che suggerisci l'ho già percorsa

ho sul tavolo un bellissimo analizzatore stati logici HP1650A ingombrante come un armadio

Quando lo accendi la ventola fa un rumore fastidiossimo e lavorarci accanto non è piacevole

Aggiungi che le impostazioni non sono proprio user friendly ci devi lavoare parecchio con la rotellina per impostare i parametri

Risultato è lì abbandonato che fa bella mostra senza essere utilzzato.

Non vorrei ripetere l'esperienza preferisco un oggettino piccolo facile da utilizzare (...silenzioso)

facilmente collegabile al pc Sono sicuro lo userei molto di più anche se poi le prestazioni lasciano a desiderare.

Quello che mi preoccupa è che l'oscilloscopio che ho segnalato è un 200MHz di banda con sonde e accessori e analizzatore stati logici lo trovo a 400euro (in cina)

I concorrenti sempre cinesi RIGOL o OWO con 100MHz di banda sono a 800/900euro o babbo natale esiste o c'è qualcosa che non torna.

Però la tentazione è grande.... Ho letto alcune recensioni e ne parlano bene o meglio.... non ne parlano male....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tuo lavoro è quasi esclusivamente su segnali digitali va benissimo, a mio parere, un DSO appena decente. Io, dopo che il vecchio Teck mi ha lasciato, uso un Witting (che Stefano odia) con risultati più che soddisfacienti.

Sull'analogico lascia parecchio a desisderare, ma è un problema comune a tutti i DSO. Anche i migliori come Teck e LeCoy non possono tenere il confronto con gli equivalenti analogici.

Sui prezzi, molto dipende da chi li vende e da chi li importa. Il RIGOL che citi sino a qualche mese fa lo trovavi su ebay a meno di 400€, spese di spedizione incluse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò anche prevenuto ma ho provato oltre al wittings anche un rigol, un hantec, un owon e un Agilent e un'altro inese la cui marca ora mi sfugge.

La prova è stata semplicissima. Oscillatore ttl a 30MHz fatto passare in divisori fino ad ottenere 1 Hz, si è verificato il segnale un uscita ad ogni divisione.

Nessuno, tranne L'Agilent da 3000€ era in grado di visualizzare i residui di commutazione delle decadi precedenti e tutti, tranne l'Agilent erano in grado di visualizzare una sinusoide senza distorcerla oltre la metà della banda passante dichiarata.

Ci deve essere ancora la discussione dove è possibile vedere il responso di questo test in riferimento al solo wittings

Tutto dipende dallo scopo d'uso...se serve verificare la presenza di segnali spuri, distorsione ecc ecc un dso da qualche centinaio di euro non è adatto, per altre attività dilettantistiche è più che soddisfacente...

Le prestazioni fornite dall' Agilent 6014a fatta eccezione per le funzioni Math e FFT sono molto simili a quelle forinte da un tek TAS475 DA 100MHz....però ci vogliono almeno 2500€ per l'Agilent.

Ovvio che se poi acquisti un tek catafalco a cassetti....non potrà mai essere user frendly.....ma nemmeno l'agilent lo è ed è facile perdersi in menu e sotto menu.....e non sono poi così silenziosi come si pensi....piccoli e leggeri sì.

P.s.

dopo l'ennesimo upgrade del firmware e qualche piccola modifica hardware...ora anche il wittings da 200MHz riesce a visualizzare correttamente una sinusoide da 100MHz ed è sparita anche la peluria che accompagnava ogni forma d'onda.

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno, tranne L'Agilent da 3000€ era in grado di visualizzare i residui di commutazione delle decadi precedenti e tutti, tranne l'Agilent erano in grado di visualizzare una sinusoide senza distorcerla oltre la metà della banda passante dichiarata.

Agilent è il nuovo (si fa per dire :smile: ) marchio della linea di strumentazione HP, il che è quasi una garanzia (anche di prezzo).

In quanto alla banda passante dei DSO i costruttori ci marciano abbastanza. Sembra che considerino solo il numero di cmpionamenti al secondo e poi applicano pedissequamente il teorema di Shannon, dimenticandosi che poi hanno i vari circuiti accessori che influiscono.

Comunque è abbastanza normale che un oscilloscopio a campionamento con 100 MHz, o anche 200, di banda faccia fatica a rilevare i glitches di commutazione di un divisore con clock a 30MHz.

dopo l'ennesimo upgrade del firmware e qualche piccola modifica hardware..

Cosa gli hai fatto? Solo per curiosità, perchè sicuramente non mi metterò mai a modificarlo a meno che i progressi della medicina mi riportino lo stato della vista e delle dita al livello di almeno 30 anni fa. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...