Vai al contenuto
PLC Forum


Termostato Di Sicurezza Per Bruciatore


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Ho progettato e realizzato un impianto che comanda un bruciatore a gas per scaldare un forno di verniciatura industriale. Ho messo in serie all'alimentazione del bruciatore il contatto NC del termostato di sucurezza. Tuttavia il termostato ha solo un contatto e quindi non ho modo di fare una segnalazione dell'intervento dello stesso. Volevo un consiglio circa la possibile soluzione di appoggiare un relè a 2 contatti al termostato: in questo modo avrei a disposizione il 2° contatto per la segnalazione ma intrudurrei su un circuito di sicurezza un elemento che può guastarsi. Cosa ne pensate? Grazie a tutti.

Emarcol

Modificato: da emarcol
Link al commento
Condividi su altri siti


Se non è possibile usare un termostato con un cotatto di scambio, ed usare lo NO per segnalrne l'intervento, devi usare per forza un relè di appoggio.

E' ancora la soluzione più sicura.

Però, mi domando, il contatto del termostato agisce direttamente sull'alimentazione dle bruciatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, tra l'altro così indica il manuale del bruciatore. Ribadisco che si tratta del termostato di sicurezza, non di controllo. Non dispone di un contatto in scambio e a quanto pare sui termostati di sicurezza non c'è una grande offerta di prodotti con contatti multipli o in scambio. Elettricamente non ci sono problemi. I fusibili raccomandati per il bruciatore sono da 6A mentre il contatto del termostato ne porta 10.

Modificato: da emarcol
Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo allora metti la bobina di un relè a 230V in parallelo al bruciatore, il consumo è di circa una decina di mA.

Se interviene il termostato di sicurezza interompe sia l'alimentazione al bruciatore che al relè di segnalazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

suggerirei Livio di mettere nella "catena" di contatti prima di tutto quello di sicureza, e a valle del contatto mettere il relè aux , seguito dal bruciatore, che sarà interrotto dal termostato di regolazione

essendo il primo nella catena, il relè segnalerà lo stato del contatto , differente se direttamente in parallelo al bruciatore, non si sa perché il bruciatore è fermo , se per regolazione o per sicurezza

Link al commento
Condividi su altri siti

@luigi69

In realtà la regolazione agisce su un altro punto, qui si parla solo dell'alimentazione, cosa che probabilmente Livio aveva già inteso. Quindi direi ottima idea quella del relè in parallelo.

@remo

Alimentazione generale del bruciatore

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...