Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter 3kw E Ventilatore - errore in decellerazione


SimoneBaldini

Messaggi consigliati

SimoneBaldini

Oggi ho messo in funzione un ventilatore da 3kW, nella fase d'accelerazione non ho problemi, gli assorbimenti sono nel campo di lavoro dell'inverter anzi piu' bassi. Nella fase di decellerazione (spegnimento) mi escono errori. Se temgo un tempo intorno ai 10 sec. l'errore è dovuto a correnti generate dal motore. Per ovviare ho dovuto portare il tempo a 60 sec. La linea dall'inverter al motore è di circa una 15 mt, non schermata e pultroppo nemmeno con cavo ma hanno recuperato dei fili sciolti esistenti in tubo guaina. Il problema potrebbe essere dovuto alla linea?

Ciao

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Come scrive "rimonta" o tieni le rampe lunghe o metti un gruppo di frenatura. Piuttosto con il cablaggio che ti ritrovi corri il rischi di avere disturbi su altre apparecchiature, se ce ne sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un ventilatore la soluzione migliore è quella di "contini", anzi settendo l'arresto per inerzia puoi far ripartire l'inverter senza attendere la fine della rampa di decelerazione.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Fino ad ora non ho mai avuto la necessità d'utilizzare la resistenza di frenatura. Ho già montato inverter di questo tipo e non ho mai avuto il problema di ieri, probabilmente è il tipo di motore che mi genera questa corrente ecessiva. Proverò a verede se posso arrestarlo per inerzia, ma non ho visto il parametro, altrimenti monterò la resistenza.

Ciao e grazie

Modificato: da SimoneBaldini
Link al commento
Condividi su altri siti

...l'errore è dovuto a correnti generate dal motore...

Hai un allarme di sovratensione sul Bus DC?

Di solito gli negli inverter senza resistenza di frenatura puoi far fare una decelerazione controllata in base al valore delle tensione sul Bus DC

CIAo

Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...