Vai al contenuto
PLC Forum


Ventilazione E Climatizzazione Canalizzata


JVLik

Messaggi consigliati

Gentile forum,

vi espongo il mio caso.

Posseggo un appartamento di 85 mq (ingresso, salottino, cameretta, camera matrimoniale, cucina, bagno) in cui viviamo in 3.

La casa espone principalmente est-ovest (due pareti di confine esterne, due pareti di confine interne al palazzo). 3 finestre su ogni parete esterna.

Trattandosi di penultimo piano, parte del soffitto di camere e salotto è coperto con il lastricato solare dei terrazzi soprastanti.

L'appartamento non risulta invivibile, anche se non è sicuramente ben isolato termicamente (nessun cappotto esterno, ma buoni infissi in alluminio e doppi vetri).

La facciata lato ovest espone su una strada trafficata. Per motivi di inquinamento e rumore, vorrei riuscire a limitare l'apertura di quelle finestre.

Così facendo, però, ridurrei la circolazione dell'aria in estate e le stanze si scalderebbero risultando poco vivibili.

Mi piacerebbe migliorare la qualità dell'aria principalmente filtrandola ed assicurando il giusto ricambio sia in inverno che in estate.

Inoltre, non mi dispiacerebbe poterla deumidificare e, possibilmente, climatizzarla (raffrescando e riscaldando) per migliorare il benessere nei locali.

Non posso installare macchine esterne su nessuna delle due facciate.

Preferirei non dover fare grossi lavori di muratura in quanto l'appartamento è stato recentemente (dal precedente proprietario) ristrutturato molto finemente (con stucchi, pareti con carta da parati, ecc...).

Mi piacerebbe sfruttare il vantaggio offerto dal soppalco, largo circa 1.4 metri ed alto circa 1 m, comunicante con cucina, bagno, ingresso, camere da letto, per creare una canalizzazione con mandata e ritorno collocati in bagno o in cucina (che poi farei contro-soffittare).

Mi chiedo, e soprattutto vi chiedo, se abbia senso.

Quali macchine VMC mi consigliate (senza necessariamente recupero, dato che siamo in classe energetica G)?

Possono essere combinate con condizionatori canalizzati senza unità esterna?

Oppure conviene installare macchine climatizzatrici con motori integrati (direi che le installerei sotto alle finestre)?
A quel punto avrebbe senso fare comunque un VMC per il ricambio dell'aria?

Avete suggerimenti sul tipo di macchine che potrei iniziare a consultare?

Volendo usufruire delle detrazioni fiscali, quali sono i vincoli da tenere in considerazione?

Grazie a tutti anticipatamente,

Mik

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, in base alle mie conoscenze tecniche non credo esistano ancora impianti canalizzati con macchine frigorifere senza unità esterna.

Al contrario però, esistono macchine frigorifere monoblocco, che riescono quindi a produrre aria condizionata senza l'applicazione della macchina esterna.

Durante l'installazione necessitano di due carotaggi aventi diametri da 100 mm (uno per l'ispirazione e l'altro l'estrazione) dove nell'apposita sede verranno alloggiate delle griglie.

In sostanza esteticamente sono leggermente più grandi degli split normali ed hanno rendimenti più bassi, ma considerato il fatto che l'appartamento si trova in classe G, le consiglio pienamente (ove sia possibile) l'installazione degli Unico.

Infine i costi sono di gran lunga inferiori all'impianto canalizzato comprensivo di controsoffittatura.

Spero di essere stato soddisfacente, a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Buona sera a tutti , , pongo il mio quesito a chi ne sa più di me per chiedere informazioni circa la necessità della sostituzione delle relative tubazioni nel caso si debba sostituire un impianto canalizzato funzionante con R22. In altre parole , nel caso della sostituzione del canalizzato si deve necessariamente sostituire anche tutte le tubazioni in rame anche se il nuovo canalizzato porta tubazioni dello stesso diametro?

Ringrazio tutti anticipatamente  

 

sisto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...