Vai al contenuto
PLC Forum


Videocitofoni Ip


tommy72

Messaggi consigliati

buonasera a tutti, mi è venuta in mente l'idea di trasformare un videocitofono in una specie di segreteria(è il caldo che fa brutti scherzi :superlol: ) del tipo che se bussano quando non ci sei ti arriva una mail o un sms e se vuoi puoi anche parlare con chi ti cerca(funzione utile quando ti cerca il corriere e tu non sei in casa), tempo fa mi ricordo di aver visto un videocitofono panasonic che era simile ad un cordless per quando si è in casa, quindi deduco che la videocitofonia stia evolvendosi rispetto alla sua funzione standard, qualcuno di voi è a conoscenza di simili apparecchie magari se ci sono se li ha anche installati?grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


In due occasioni ho installato cose simili, nel mio caso gli impianti erano myhome bticino, il video citofono e la video sorveglianza era una cosa sola ed era installato un web server che in tempo reale inviava la chiamata videocitofonica a tutti i dispositivi portatili associati. Funziona tutto molto bene, l'unico appunto riguarda la comunicazione in diretta dalla pulsantiera citofonica verso un telefono cellulare, il problema è la grande quantità di banda necessaria allo streaming, dal cellulare le immagini arrivano a scatti e l'audio è pessimo. Dopo diverse provo ho programmato gli impianti in modo da attivare una video segreteria e non appena il messaggio viene registrato viene inviato tramite i mail al cellulare. In questo modo tutto fila liscio.

Certo la comunicazione bidirezionale in diretta è troppo comoda, ma questo sistema non mi permette di ridurre cosi tanto la qualità delle immagini al punto di avere la bidirezionalità fluida. In effetti credo che sia un limite delle attuali reti cellulari, anche quando facciamo videochiamate fra dispositivi mobili la qualità non è certo buona, voglio dire se devo guardare in faccia una persona distante 10 centimetri dall'obiettivo va ancora bene ma se devo trasmettere l'inquadrattura di una telecamera il pacchetto di dati si appesantisce e la trasmissione va in crisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è bello e le prestazioni dichiarate sono ottime, però, essendo una marca semi sconosciuta è difficile trovare dei riscontri. Intanto sarebbe interessante conoscere il prezzo e poi valutare l'azzardo ricordando che un prodotto non deve essere solo bello e funzionante ma deve durare nel tempo e va valutata anche la rete di assistenza che c'è dietro, ma sono scuro che saprai ben fere le tue valutazioni.

Se hai voglia tienici aggiornati, sono proprio curioso di saperne di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

@maxpala

quindi nel tuo caso hai utilizzato parte di un sistema domotico ticino, giusto? il problema della fluidità delle immagini è una cosa già nota anche in ambito videosorveglianza, poi quando si aggiunge anche l'audio le cose peggioranonotevolmente, peccato che non faccia abbassare la risoluzione delle immagini per avere più fluidità, non penso sia unproblema di rete 3g, il discorso videochiamata è un pò differente, in quanto entrambe le utenze soffrono i limiti di tale tecnologia, nel caso del video citofono solo uno di essi

@fradifog

capperi, mi attizza anche a me st'aggeggio, se fa bene anche la metà di quello che dice è un vero sballo, proverò ad approfondire la cosa, ma non mi convince molto l'estetica e forse la robustezza del post esterno, poi la telecamera da 2 megapixel la vedo sprecata per questo utilizzo, non vorrei che si ripercuota sulla fluitità dei video, magari va approfondito bene il discorso dell'elasticità in fase di configurazionew del prodotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono permesso di incolpare la rete cellulare perché se la comunicazione avviene fra l'impianto e un pc supportato da adsl le cose migliorano di molto, secondo me è proprio il cellulare che crea un collo di bottiglia, certo adesso vorrei provare la rete 4g ma la copertura non è certo totale.

Per quanto riguarda le impostazioni della qualità immagine non mi sono spiegato bene, non è che il sistema non mi permette di modificarlo ma devo considerare che quelle stesse riprese vanno archiviate nell'impianto videosorveglianza e se le degrado troppo le renderò più fluide ma forse inutilizzabili allo scopo, in pratica il cliente ha pagato per 2 Mpixel e io non ne sfrutto neanche mezzo?

Credo che bisognerebbe investire per elaborare un nuovo formatto di compressione video che tenga conto di queste necessità, in fondo adesso usiamo formati "prestati" da altre applicazioni che hanno esigenze diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...