Vai al contenuto
PLC Forum


È Sempre Necessario Fare Il Vuoto E Aggiungere Il Gas Per Tubazioni Lunghe?


Ultimo80.

Messaggi consigliati

Come da titolo, vorrei sapere se per tubazioni di 7-10mt è necessario fare il vuoto e aggiungere del Gas refrigerante per le tubazioni lunghe...??

Chi dice di si, e chi invece dice che fino ad un tot di mt di tubazione non c'è bisogno di aggiungere Gas e fare il vuoto, a chi devo credere?

Link al commento
Condividi su altri siti


il vuoto va fatto sempre

l'aggiunta di gas va fatta se la precarica dell'unità è insufficente alle reali necessità installative

comunque, se la precarica differisce di poco dalla distanza reale, si puo anche farne a meno (anche se una "corretta installazione" dice di aggiungere comunque il gas)

per capirci meglio se ho una precarica per 7 mt e io installo con 9 mt posso anche lasciare stare di aggiungere refrigerante (30/40g di differenza influiscono marginalmente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Quoto click0, il vuoto è fondamentale per il buon funzionamento e la durata.

Il rabbocco lo decide il costruttore ed è riportato in qualsiasi libretto di installazione assieme alle distanze massime da rispettare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ormai anche i mono con rabbocco ci arrivano tipicamente a 15 metri

Il vuoto serve sempre..purtroppo che coi tubi corti etc etc è la solita cosa che gira e rigira..chi lo dice dimostra di capire poco..perchè oltre ai tubi c'è l'unità interna che contiene aria e ha un volume significativo e che quindi è da svuotare col vuoto

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo installare 3 clima monosplit, anziché un trial Split come pensavo all'inizio, e la distanza tra Split ed unità esterna è tra i 10-12 mt ad occhio.

Mi dite cosa mi occorre comprare per fare il vuoto e la procedura da eseguire a grandi linee?

1 Pompa per vuoto

Raccordi e tubi per collegare la pompa all'unita' esterna (frusta mi sembra la chiamate)

Gruppo manometri di alta e bassa pressione (non inclusi nella pompa)

1 bomboletta di Gas R410A

1 Cartellatrice

Fin qui ci sono o mi sto sbagliando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ultimo80 anche nei manuali di corredo dei clima ci sono tutte le procedure per montare i clima, e non sono neanche fatti male.

Link al commento
Condividi su altri siti

la bombola di gas solo se devi rabboccare per la cartelaltrice invece devi prenderne una buona anche se la userai solo qualche volta perchè quelle economiche cosidette universali costano poco ma sono quelle che richiedono maggiore esperienza per ritarci fuori cartelle ben fatte

quelle ad eccentrico fanno facilmente cartelle perfette l'unica è stare attenti alle rigature dovuta alle bave del tubo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...