Frank681 Inserito: 8 agosto 2015 Segnala Inserito: 8 agosto 2015 Salve Sto facendo un revamping di un impianto di caldaie , dovrei pilotare delle valvole 3 vie a contatti APRI e CHIUDI , con un finecorsa in chiusura . Ho provato con TCON_C ma non mi convince probabilmente sbaglio , qualcosa qualcuno m i può dare un consiglio. grazie mille
Frank681 Inserita: 8 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2015 Salve Dopo varie prove sono riuscito a fare funzionare i miei regolatori TCONT_S per uso di uscite digitali , mi sorge ora un problema , verificando il mio attuatore mi sono accorto che ho solo il micro di chiusura . Come posso fare perche' il motore non continui ad aprire anche se la valvola e' a fine corsa ? Ambiente di sviluppo Step7 5.5 Grazie mille
Livio Orsini Inserita: 8 agosto 2015 Segnala Inserita: 8 agosto 2015 Se non hai modo di avere un fine corsa devi fidarti del tempo di comando; comadi l'apertura (chiusura) per un tempo "t" dopo di che consideri l'operazione effettuata.
Frank681 Inserita: 8 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2015 Ciao Livio Grazie del consiglio , infatti era quello che pensavo , nel mio caso dovro calcolare un tempo che a seconda de incrementi o decrementi a seconda della direzione di comando se apre incrementa se chiude decrementa ( stavo pensando un contatore ) una volta calibrato all'inizio , per sapere il tempo/numero massimo corrispoondente all'apertura completa partendo da 0 , potrei usarlo per simulare il micro di apertura ? Cosa ne pensi dell'idea ?
Livio Orsini Inserita: 8 agosto 2015 Segnala Inserita: 8 agosto 2015 Il fine corsa non lo simuli, però se calibri bene i tempi hai ua ragionevole certezza. L'alternativa possibile, se il motore della valvola lo consente, è usare un relè di corrente; a fine corsa la corrente assorbita dal motore dovrebbe aumentare.
Frank681 Inserita: 8 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2015 Ciao Livio Non intendevo simulazione ( nel senso stretto della parola ) ma intendevo che dovrei provare a creare un meccanismo che tenga conto del tempo totale in apertura ma che mi decrementi quando sono in chiusura , così se il tempo in apertura mi supera il tempo totale per la corsa posso generare un allarme o "simulare" il micro di valvola tutta aperta. Tenendo conto che uso TCON_S che apre e chiude con tempi fissi di impulso potrei usare un contatore avanti indietro e un fattore di moltiplicazione che è il mio tempo di impulso impostato ? Come ragionamento potrebbe essere giusto ?
Davide-SB Inserita: 8 agosto 2015 Segnala Inserita: 8 agosto 2015 Di solito tutte le valvole motorizzate con comando apri e chiudi, per evitare di bruciare gli avvolgimenti, sono munite dei propri finecorsa per interrompere l'alimentazione in tutto aperto e in tutto chiuso. Di solito danno anche un contatto ausiliario disponibile. Nel caso in cui la termoregolazione mantenga il comando per ore e giorni, gli avvolgimenti non subiranno dei surriscaldamenti. Però io penso sia difficile crearsi una sorta di posizione valvola virtuale come hai spiegato al post #4, perché dopo molte ore o giorni di alternanza di brevi apri o chiudi, accumuleresti un grosso errore di posizione, per tanti motivi, e il più importante è il "gioco" durante l'inversione di movimento. Salvo che ciclicamente ( tipo ogni ora, oppure ogni 5 ore, vedi tu) forzi la chiusura della valvola per un tempo di poco superiore al suo tempo di corsa, così sarai certo dalla posizione di chiuso, poi potrai resettare al 0% la posizione virtuale, poi prosegui con la regolazione. Però non conoscendo nello specifico la tua applicazione, quanto detto potrebbe essere sbagliato o insufficiente.
Livio Orsini Inserita: 8 agosto 2015 Segnala Inserita: 8 agosto 2015 Avevo già scritto metà del messaggio, qundo è stato inserito il #7 dove Davide ha scritto praticamente quello che stavo scrivendo io.
Frank681 Inserita: 8 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2015 Ciao Ragazzi Infatti anche io pensavo che vi fossero i due finecorsa , aperta la valvola ho scoperto che esiste solo quello di chiusura cosa me mi è sembrata molto strana. Come risposta a Davide , sto creando un sistema che ogni tanto e specialmente se spengo impianto mi metta il regolator ein manuale e mi porti la valvola in chiusura fino che non ho lo zc , per essere sicuro che alla sucessiva partenza la posizione iniziale sia 0% . Grazie a tutti
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora